Terremoto: forte scossa di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar, migliaia di vittime – Un terremoto di magnitudo estremamente elevata , con un impatto devastante che potrebbe aver causato migliaia di vittime.
La scossa è risultata 300 volte più potente di quella di Amatrice del 2016 e otto volte superiore alla massima magnitudo registrata in Italia (7.1, a Messina nel 1908). Salvatore Stramondo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha dichiarato che non c’è rischio di tsunami, poiché il sisma si è verificato a circa 300 chilometri dalla costa.
Nella capitale birmana, Naypyidaw, le strade sono state deformate dalle scosse e pezzi di soffitto sono caduti dagli edifici.
Scosse di questa intensità in aree montuose possono attivare frane e provocare liquefazione del terreno, con conseguenze sulle infrastrutture.
A Bangkok il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra ha dichiarato lo stato di emergenza nella capitale per il crollo di un edificio di 30 piani in costruzione, intrappolando 43 operai sul cantiere nella parte nord della città. Non è stato ancora reso noto il bilancio delle vittime.
Redazione