Campi Tindouf, associazione Sahrawi “Esercito Algeria attacca civili” – Due giovani sahrawi sono stati uccisi e nove feriti, tre dei quali in gravi condizioni, nel campo di El Argoub nel sud dell’Algeria, “a seguito di un’azione dell’esercito algerino”. A denunciarlo è l’Associazione Sahrawi per la Difesa dei Diritti Umani (ASADEDH), che parla di “attacco indiscriminato contro civili indifesi” e lancia un appello urgente alla comunità internazionale.
Secondo quanto denunciato dall’ASADEDH e riportato nella rivista spagnola Atalayar, i militari hanno aperto il fuoco nel campo il 9 aprile, inseguendo due orpailleurs sahrawi (cercatori d’oro) accusati di attività illegale. Uno dei due, Sidahmed Bellali, è stato identificato tra le vittime. I due si erano rifugiati nel campo sotto la protezione del Fronte Polisario, ma l’esercito li avrebbe raggiunti e avrebbe sparato, provocando anche diversi feriti.
Subito dopo, nei campi sono scoppiate forti proteste popolari: manifestazioni, barricate e video che mostrano cittadini esasperati, con alcuni che chiedono di tornare al Marocco. Il Polisario, finora, ha scelto il silenzio.
Accanto alla denuncia dell’ASADEDH si è unito anche il Movimento Sahrawi per la Pace (MSP), forza di opposizione al Polisario, che ha chiesto l’intervento delle Nazioni Unite. Sullo sfondo, si profila inoltre un possibile caso internazionale: cinque cittadini mauritani, anch’essi cercatori d’oro, sarebbero stati rapiti nella stessa zona e condotti a Tindouf, alimentando nuove tensioni tra Algeria e Mauritania
L’ASADEDH chiede un intervento immediato per fermare le violenze nei campi di Tindouf, dove – afferma – “la popolazione è vittima di repressione quotidiana da parte dell’esercito algerino e delle forze del Polisario”.
Campi Tindouf, associazione Sahrawi “Esercito Algeria attacca civili”

Latest from Blog
Tensioni crescenti tra India e Pakistan dopo l’attacco in Kashmir – Le tensioni tra India e
Il Marocco costruirà un terminale GNL a Nador per rafforzare la sicurezza energetica e le energie
Le mandorle e i suoi benefici – Le mandorle sono frutta secca salutare, versatile e facile
La Giordania bandisce la Fratellanza Musulmana e smantella una cellula terroristica collegata alle attività clandestine –
ORDINI SANITARI IN RIVOLTA :SE IL GOVERNO LO PERMETTERÀ I CONSIGLI DIRETTIVI APPROVERANNO DA SOLI I
Papa Francesco è morto L’annuncio del card. Farrell: ‘Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo
Marocco, Slovenia ‘apprezza’ l’iniziativa di autonomia su Sahara occidentale – La vicepremier e ministra degli Esteri
Le bucce di banana: un tesoro nutrizionale e sostenibile in cucina – Le bucce di banana,
Albania, nuovi arrivi al Cpr: trasferito il ladro seriale fermato a Fiumicino – L’algerino, irregolare sul
Possibilità di vita aliena su K2-18b: tra organismi semplici e forme più complesse – Dopo la