Il Marocco costruirà un terminale GNL a Nador per rafforzare la sicurezza energetica e le energie rinnovabili - Alma News 24

Il Marocco costruirà un terminale GNL a Nador per rafforzare la sicurezza energetica e le energie rinnovabili

1 min read
maroc - marocco - esportazioni - sahara marocchino - turismo - ungheria - gasdotto - estremismo - gas - tecnologia - piattaforma digitale - sahara

Il Marocco costruirà un terminale GNL a Nador per rafforzare la sicurezza energetica e le energie rinnovabili – Il Marocco ha annunciato la realizzazione del suo primo terminale di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Nador, nel Mediterraneo occidentale.

La ministra della transizione energetica, Leila Benali, ha spinadoegato che è stata avviata una richiesta di manifestazioni di interesse per la costruzione dell’infrastruttura, inserita in un piano di sviluppo del settore del gas naturale. Verrà inoltre creata una rete di gasdotti per collegare il terminale al gasdotto Maghreb-Europa (GME), alimentando centrali elettriche e zone industriali come Kenitra e Mohammedia.

Le nuove infrastrutture saranno collegate anche alle future stazioni GNL sulla costa atlantica e al progetto del gasdotto African Atlantic Gas Pipeline, in fase di sviluppo tramite il porto di Dakhla, nell’ambito di partnership regionali. La ministra ha sottolineato l’importanza di integrare energia, acqua e sicurezza alimentare in un contesto geopolitico globale complesso, evidenziando la strategica transizione energetica del Marocco.

Inoltre, il Paese ha aumentato significativamente gli investimenti nelle energie rinnovabili, quadruplicando la media annuale, e raddoppiando di cinque volte gli investimenti nella rete di trasmissione elettrica rispetto al periodo 2009-2024.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog