La Giordania bandisce la Fratellanza Musulmana e smantella una cellula terroristica collegata alle attività clandestine – La Giordania ha annunciato il divieto totale della Fratellanza Musulmana, considerando tutte le sue attività illegali e soggette a responsabilità legale, in seguito alla scoperta di una cellula terroristica pianificatrice di attacchi nel Paese. Il ministro degli Interni giordano, Mazen al-Faraya, ha dichiarato che il gruppo è stato messo al bando.
Esperti di sicurezza egiziani hanno rivelato che la Fratellanza possiede una lunga storia di attività, tra cui piani di addestramento militare, stoccaggio di armi e preparazione di operazioni di guerra, come evidenziato da un documento sequestrato nel 2007 a Khairat al-Shater, uno dei leader più influenti dell’organizzazione. Questo documento prevedeva la transizione del gruppo da azioni pacifiche a violente, con obiettivi di jihad e penetrazione nei confini di diversi paesi, tra cui Egitto, Giordania e Libano.
La scoperta di questa cellula ha rafforzato le decisioni del governo giordano, supportate anche da alcuni ex funzionari egiziani, che hanno sottolineato come la maggioranza della popolazione sia favorevole al divieto, ritenendo che sia necessario proteggere la sovranità e la sicurezza nazionale di fronte a minacce interne ed esterne.
Redazione