Marocco: azienda italiana sviluppa sistema ferroviario ad alta velocità per la Coppa del Mondo 2030

1 min read
treno - marocco - italia - alta velocità

Marocco: azienda italiana sviluppa sistema ferroviario ad alta velocità per la Coppa del Mondo 2030 – Un’azienda italiana, SITE Group, ha annunciato di aver ottenuto un importante contratto da oltre 140 milioni di euro per lo sviluppo di sistemi ferroviari ad alta velocità in Marocco, nel quadro dei preparativi per la Coppa del Mondo FIFA 2030.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il consorzio formato da Compagnie des Signaux (Francia) e Generali Costruzioni Ferroviarie (Italia), prevede la creazione di una rete ferroviaria di 400 km tra Kenitra e Marrakech, collegando aeroporti, hub logistici e stadi principali, tra cui Moulay Abdellah e Hassan II.

L’intervento comprende sistemi di comunicazione, alimentazione elettrica e soluzioni di sicurezza informatica conformi agli standard europei ERTMS di livello 2. Il progetto fa parte di un piano più ampio del Marocco per espandere la rete ferroviaria a 5.000 km, aumentando le città servite da 23 a 43 e coprendo l’87% della popolazione del paese.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Lost in play

Lost in play – Anche quest’anno, alla fine della scuola, le maestre della Scuola Primaria Ermenegildo