Sanzioni degli USA contro ONG algerina El Baraka per il finanziamento ad Hamas e collegamenti con il Polisario – Negli Stati Uniti, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro ha annunciato, in un comunicato pubblicato martedì 10 giugno, sanzioni contro cinque individui e cinque organizzazioni di beneficenza con sede all’estero, accusati di finanziare il ramo armato di Hamas e le sue attività terroristiche.
Tra queste entità figura una ONG algerina, El Baraka. «L’Associazione caritatevole e umanitaria El Baraka, situata in Algeria, ha sottratto fondi destinati a cause umanitarie per sostenere Hamas. In qualità di presidente di El Baraka, Ahmed Brahimi (Brahimi) ha fatto in modo che i fondi raccolti dall’organizzazione di beneficenza, alcuni dei quali provenivano da donatori involontari che pensavano di aiutare i civili palestinesi, fossero invece deviati a beneficio di Hamas”, precisa il Dipartimento del Tesoro. «D’ora in poi, tutti i beni e gli interessi» dell’Associazione El Baraka e del suo presidente «sono congelati e devono essere segnalati all’OFAC».
L’Associazione algerina El Baraka è molto attiva nei campi di Tindouf. Sotto il pretesto di programmi umanitari a favore dei «rifugiati saharawi», i rappresentanti dell’ONG si recano spesso al Polisario.
Queste sanzioni contro El Baraka e il suo presidente, imposte dall’amministrazione Trump, coincidono con l’annuncio da parte dell’Unione europea dell’iscrizione dell’Algeria nella lista dei paesi ad alto rischio in materia di riciclaggio di denaro.