Il Marocco introduce visti elettronici temporanei per otto paesi africani in vista della Coppa d’Africa 2025

1 min read
coppa d'africa - marocco - visti

Il Marocco introduce visti elettronici temporanei per otto paesi africani in vista della Coppa d’Africa 2025 –  In occasione della Coppa d’Africa 2025, che si terrà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, il governo marocchino ha annunciato l’introduzione di un visto elettronico temporaneo (AEVM) per cittadini di otto paesi africani precedentemente esentati dall’obbligo di visto. La misura entrerà in vigore dal 25 settembre 2025 e sarà valida fino al 25 gennaio 2026.

Secondo fonti ufficiali della Royal Air Maroc (RAM), del Consolato generale del Marocco a Tunisi e dell’Ambasciata del Marocco in Senegal, i paesi interessati sono Algeria, Tunisia, Senegal, Burkina Faso, Capo Verde, Gabon, Niger e Togo. I viaggiatori di questi paesi dovranno ottenere l’autorizzazione di viaggio elettronica (AEVM), che dovrà essere presentata durante le procedure di partenza e di arrivo.

Per assistere alle partite della Coppa d’Africa, i partecipanti devono inoltrare la domanda tramite l’app “YALLA”, lanciata dalla Federazione calcistica marocchina. Per altri motivi di viaggio, come turismo, affari o visite familiari, è necessario presentare la richiesta almeno 96 ore prima della partenza attraverso il portale ufficiale.

La decisione esclude alcuni gruppi, tra cui titolari di passaporti diplomatici, residenti legali in Marocco con permesso di soggiorno valido, transitanti negli aeroporti marocchini, coniugati con cittadini marocchini e persone di età superiore ai 55 anni. Questa misura mira a regolare l’afflusso di visitatori durante l’importante evento sportivo, facilitando al contempo la partecipazione di tifosi e visitatori africani.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog