Argentina: Milei dichiara la Fratellanza Musulmana organizzazione terroristica

3 mins read

Un passo verso il rafforzamento della “civiltà occidentale”

Il governo libertario dell’Argentina, guidato dal presidente Javier Milei, ha ufficialmente inserito le sezioni della Fratellanza Musulmana in Libano, Egitto e Giordania nella lista delle organizzazioni terroristiche. Questa decisione, annunciata il 16 gennaio 2026, allinea il paese sudamericano con la linea di politica estera degli Stati Uniti e di altri alleati occidentali, che da tempo considerano la Fratellanza Musulmana un’organizzazione implicata in attività illegali e atti di terrorismo transnazionali.

L’azione governativa, condotta dai Ministeri degli Affari Esteri, della Sicurezza e dall’Intelligence di Stato, ha comportato l’immediata iscrizione delle suddette organizzazioni nel Registro Pubblico delle Persone ed Enti Collegati ad Atti di Terrorismo (RePET). Il governo argentino ha motivato la decisione con rapporti ufficiali che evidenziano il coinvolgimento della Fratellanza in attività estremiste, appelli all’estremismo violento e legami operativi con gruppi come Hamas e Hezbollah.

Il presidente Milei ha ribadito il suo impegno nel riconoscere e condannare il terrorismo: “Il Presidente rimane incrollabile nel suo impegno a riconoscere i terroristi per quello che sono… Questo governo è convinto che l’Argentina debba riallinearsi alla civiltà occidentale… condannando e combattendo frontalmente coloro che vogliono distruggerla”.

L’Argentina si unisce così a un blocco di nazioni, tra cui Stati Uniti, Israele, Paraguay, Emirati Arabi Uniti ed Egitto, che da anni adottano misure restrittive contro la Fratellanza Musulmana. La decisione si inserisce in un quadro internazionale di lotta contro le organizzazioni considerate terroristiche, che include anche le recenti misure di diversi paesi arabi e europei.

Inoltre, il governo argentino ha diramato un avviso di massima allerta ai cittadini argentini residenti in Medio Oriente, invitandoli a rispettare le istruzioni delle autorità locali e a evitare viaggi in Iran, a causa delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran nella regione.

Fondata nel 1928 in Egitto, la Fratellanza Musulmana è stata messa al bando in diversi paesi, tra cui l’Egitto (dal 2013), l’Arabia Saudita (dal 2014), gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein. La Russia l’ha designata come organizzazione terroristica già dal 2003, mentre l’Austria ha adottato restrizioni contro gruppi affiliati, in un quadro globale di misure anti-estremismo.

Con questa decisione, l’Argentina si inserisce in un trend internazionale di repressione e di lotta contro il terrorismo, rafforzando il suo ruolo nel mantenimento della stabilità e della sicurezza nella regione e nel mondo occidentale.

Redazione

Latest from Blog