Algeria: richiesta condanna a 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal

1 min read
Boualem Sansal - algerino

Algeria: richiesta condanna a 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal – Emmanuel Macron fa appello al presidente Abdelmadjid Tebboune.

Durante la sua comparizione davanti al tribunale di Dar el Beida, nella capitale algerina, lo scrittore ha deciso di difendersi da solo , senza l’aiuto di un avvocato.

Emmanuel Macron, dopo il vertice europeo a Bruxelles, ha espresso preoccupazione per l’arresto dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal, auspicando una “soluzione rapida” per il suo rilascio. Ha sottolineato che la situazione è “molto grave”, ma ha riposto fiducia nel presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, affermando che è un “grande scrittore” che merita di essere curato e liberato. Macron ha insistito sul fatto che se Sansal desidera lasciare l’Algeria, dovrebbe poterlo fare. Ha definito il suo rilascio un “dovere morale” e ha sottolineato l’emergenza della situazione. In risposta a domande sulla comunicazione con Tebboune, ha confermato di aver scambiato “diversi messaggi” con lui riguardo alla situazione di Sansal.

Il verdetto sarà pronunciato il 27 marzo.

Redazione

 

Latest from Blog