Bielorussia: delegazione russa e ucraina a colloquio

2 mins read

Bielorussia – La delegazione russa è arrivata in Bielorussia per colloqui con la parte ucraina, ha detto domenica il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

“In linea con l’accordo, la delegazione russa composta da rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero della Difesa e di altre agenzie, compresa l’amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per colloqui con gli ucraini”, ha detto Peskov.

“Saremo pronti per iniziare questi colloqui a Gomel”, ha dichiarato.

Il ministero degli Esteri bielorusso ha confermato l’arrivo per i colloqui con l’Ucraina, osservando che Minsk ha preso le disposizioni necessarie.

“Sì, confermiamo queste informazioni. La parte bielorussa ha già preparato tutto il necessario per i colloqui, sta assicurando pienamente la soluzione di tutte le questioni relative al protocollo, logistiche e di altro tipo”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso Anatoly Glaz.

La Russia ha lanciato la sua speciale operazione militare volta alla smilitarizzazione e alla denazificazione dell’Ucraina il 24 febbraio. Venerdì, il movimento delle truppe è stato sospeso tra l’aspettativa di possibili colloqui con Kiev, ma è ripreso sabato mentre l’Ucraina si rifiutava di partecipare.

In precedenza, l’ufficio del presidente ucraino Vladimir Zelensky ha detto che potrebbe discutere dello status neutrale dell’Ucraina e del pacchetto di garanzie per la sua sicurezza.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha annunciato il 26 febbraio che Minsk era pronta a fornire un luogo per lo svolgimento dei negoziati. Sabato scorso, Zelensky ha detto che la proposta di organizzare colloqui era stata avanzata dai presidenti di Turchia e Azerbaigian, Recep Tayyip Erdogan e Ilham Aliyev.

Tradotto fonte Tass.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog