Iran: nuove proteste anti-regime durante i funerali dei manifestanti

1 min read
iran - diritti umani

Iran: nuove proteste anti-regime durante i funerali dei manifestanti – I funerali dei giovani iraniani, uccisi durante le manifestazioni, hanno causato venerdì nuove proteste anti-regime.

Dal 16 settembre, l’Iran è stato teatro di un movimento di protesta innescato dalla morte di Mahsa Amini, una curda iraniana di 22 anni.

Le autorità hanno arrestato più di 15.000 manifestanti secondo l’ONG Iran Human Rights (IHR) con sede a Oslo e centinaia sono stati uccisi.

La repressione del regime è stata particolarmente severa nelle aree curde del nord-ovest del paese ma anche in quelle del sud-est, in particolare nella provincia disereda del Sistan-Baloutchistan.

Almeno 342 persone sono state uccise nella repressione delle proteste in Iran, secondo l’IHR.

Nuove proteste si sono svolte venerdì a Zahedan, dove i partecipanti hanno strappato le bandiere iraniane dagli edifici.

Allo stesso tempo in Qatar, dove il calcio d’inizio della Coppa del Mondo di calcio sarà lanciato domenica, il capitano della nazionale iraniana Alireza Jahanbakhsh è rimasto cauto su un possibile sostegno dei suoi giocatori alle proteste.

Alla domanda sulla possibilità che non cantino l’inno nazionale in solidarietà ai manifestanti, Jahanbakhsh ha indicato che la decisione sarà presa “collettivamente”.

Tradotto da Arabnews

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog