Iran: le forze di sicurezza iraniane sparano sui manifestanti

3 mins read
sécurité iraniennes - victimes - iran

Iran: le forze di sicurezza iraniane sparano sui manifestanti – Le forze di sicurezza iraniane hanno aperto il fuoco sui manifestanti dopo la preghiera del venerdì nella provincia del Sistan-Baluchistan, nel sud-est del paese, uccidendo e ferendo  gli attivisti.

Gli attivisti, a livello nazionale, avevano chiesto di partecipare alle proteste anche in solidarietà con il Kurdistan, che, insieme al Sistan-Balochistan, è stato il più colpito dalla mortale repressione delle proteste da parte dell’Iran.

“Kurdistan, Kurdistan, ti sosterremo”, hanno cantato venerdì i manifestanti in un video trasmesso da Zahedan, la capitale del Sistan-Balochistan, una delle poche città a maggioranza sunnita in Iran.

Gli attivisti in seguito hanno affermato che le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui manifestanti e decine di manifestanti sono stati uccisi e molti altri feriti.

I manifestanti sono scesi in piazza anche nelle città di Iranshahr, Khash e Saravan nel Sistan-Baluchistan.

Il gruppo Iran Human Rights con sede a Oslo ha affermato che il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche ha utilizzato attrezzature militari, comprese mitragliatrici pesanti, per sopprimere la popolazione ed hanno rafforzato la loro presenza nelle regioni curde ribelli.

Questo bilancio include almeno 126 persone uccise nel Sistan-Baluchistan e 48 persone uccise nella provincia del Kurdistan.

Più di 90 persone sono state uccise in una sparatoria a Zahedan il 30 settembre scorso. Le proteste di venerdì sono arrivate il giorno dopo che il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha votato per creare un’inchiesta ad alto livello sulla sanguinosa repressione dell’Iran.

L’Iran ha condannato la mossa, dicendo che era “non necessaria e rappresentava una violazione della sovranità nazionale del Paese”.

Ulteriori unità corazzate e forze speciali delle Guardie rivoluzionarie si stanno muovendo verso le regioni di confine occidentale e nord-occidentale, dove vive la minoranza curda, hanno riferito diverse agenzie di stampa statali, dopo che domenica sono stati annunciati rinforzi.

L’agenzia di stampa Tasnim ha mostrato una foto di comandanti sorridenti delle Guardie Rivoluzionarie in piedi su un veicolo militare e che salutano una lunga fila di truppe.

L’Iran ha accusato i paesi occidentali di aver orchestrato i disordini e ha accusato i manifestanti nelle aree in cui vivono minoranze etniche di lavorare per conto di gruppi separatisti.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog