Iran: la nipote di Khamenei invita il mondo a boicottare Teheran

2 mins read
Ali Khamenei - iran - niece - Farideh Moradkhani

Iran: la nipote di Khamenei invita il mondo a boicottare Teheran –  Farida Maradkhani “Questo regime non è fedele a nessuno dei suoi principi religiosi e non conosce regole diverse dalla forza e dall’aggrapparsi al potere”.

Farideh Moradkhani, nipote del leader supremo iraniano Ali Khamenei, ha invitato i governi stranieri a recidere tutti i legami con Teheran per la violenta repressione delle autorità sulle proteste di massa scatenate dalla morte della giovane donna, Mahsa Amini.

In un  video di Farideh Moradkhani, diventato virale sui social, la donna ha detto “O popoli liberi, sosteneteci e informate i vostri governi affinché smettano di sostenere questo regime sanguinario che uccide i bambini… Questo regime non è fedele a nessuno dei suoi principi religiosi, e non conosce regole diverse dalla forza e aggrapparsi al potere”. “Ora è il momento per tutti i paesi liberi e democratici di richiamare i loro rappresentanti dall’Iran come gesto simbolico e di espellere i rappresentanti di questo regime brutale dalle loro terre”.

Mahmoud Moradkhani, il fratello di Farideh, che vive in Francia, venerdì ha pubblicato il video su YouTube. Mahmoud si definisce sul suo account Twitter “oppositore alla Repubblica islamica”. Il video è stato condiviso da eminenti attivisti iraniani per i diritti umani.

Il 23 novembre, Mahmoud ha dichiarato che sua sorella è stata arrestata mentre ottemperava ad un ordine del tribunale di comparire davanti all’ufficio del procuratore di Teheran. Il ministero dell’Intelligence iraniano aveva arrestato Farideh quest’anno e successivamente l’aveva rilasciata su cauzione . Farideh aveva già affrontato una pena detentiva di 15 anni con accuse non specificate.

Il padre di Farideh è Ali Moradkhani, un religioso sciita che era sposato con la sorella di Khamenei ed è morto di recente a Teheran dopo aver trascorso anni in isolamento a causa della sua posizione contro la Repubblica islamica, secondo il suo sito web su Internet.

A dispetto della legittimità del regime, i manifestanti di ogni estrazione sociale hanno bruciato le immagini del leader supremo Ali Khamenei e hanno chiesto la caduta del dominio religioso del paese.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog