Gli iraniani in Iraq sono scettici sulla fine della polizia morale

1 min read
iran - manifestazioni - iraniani

Gli iraniani in Iraq hanno espresso scetticismo alla notizia divulgata domenica secondo cui Teheran ha abolito la sua temuta polizia morale, una forza indelebilmente associata a mesi di proteste nella repubblica islamica.

La polizia morale iraniana a metà settembre ha arrestato la giovane donna iraniano-curda Mahsa Amini per presunta violazione del rigido codice di abbigliamento del paese per le donne, successivamente la giovane è morta, innescando proteste ancora oggi in corso.

Lo scorso sabato, il procuratore generale dell’Iran ha affermato che la polizia morale era “stata abolita”.

Ma la mossa ha ricevuto poca attenzione nel Kurdistan iracheno, dove i gruppi di opposizione iraniani sono stati recentemente l’obiettivo di attacchi missilistici e droni transfrontalieri da parte del regime.

“Lo slogan dei manifestanti non è che la polizia morale debba essere sciolta”, ha detto Nachmil Abdi, che lavora in un negozio che vende scarpe da donna e ha aggiunto “Sì, una delle affermazioni è la fine del velo obbligatorio”, “Ma la vera richiesta è l’eliminazione del regime”.

Anche Soma Hakimzada, un giornalista di 32 anni nato nel Kurdistan iracheno da genitori fuggiti dall’Iran, ha visto la mossa in modo negativo, “Non credo che le donne apprezzino questo annuncio iraniano”, ha detto, aggiungendo che spera che non smorzi il fervore delle proteste all’interno della repubblica islamica.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog