Iran: due nuove esecuzioni in relazione alle manifestazioni

1 min read
iran - Amnesty: carcere iraniano

Iran: due nuove esecuzioni in relazione alle manifestazioni -L’Iran ha annunciato l’impiccagione sabato di due uomini ritenuti colpevoli di aver ucciso un paramilitare durante le manifestazioni scatenate dalla morte in custodia della giovane Mahsa Amini.

Queste impiccagioni portano a quattro il numero delle esecuzioni dall’inizio del movimento di protesta in Iran a metà settembre.

I due uomini sono stati accusati di aver ucciso questo membro della milizia Bassidji, legata alle Guardie Rivoluzionarie, l’esercito ideologico dell’Iran, il 3 novembre a Karaj, a ovest di Teheran.

Il tribunale di primo grado li aveva condannati a morte il 4 dicembre e la Corte Suprema dell’Iran aveva confermato le loro condanne il 3 gennaio.

Dall’inizio del movimento di protesta, la giustizia ha condannato a morte 14 persone in relazione alle manifestazioni, secondo un conteggio dell’AFP basato su informazioni ufficiali. Tra questi, quattro sono stati giustiziati, due hanno avuto la conferma della sentenza da parte della Corte Suprema, sei sono in attesa di nuovo processo e altri due possono presentare ricorso.

Gli attivisti affermano che altre dozzine devono affrontare accuse che comportano la pena di morte.

Le esecuzioni di sabato arrivano nonostante una campagna delle ONG che chiede a Teheran di risparmiare Mohammad Mehdi Karami e Seyed Mohammad Hosseini, mentre Amnesty International denuncia un processo “ingiusto” e “accelerato”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog