Germania: l’ambasciatore iraniano è stato nuovamente convocato a Berlino

1 min read
Teheran - germania - suicide
(Fonte: "Arab News")

Germania: l’ambasciatore iraniano è stato nuovamente convocato a Berlino – Lunedì dopo un’ondata di esecuzioni, tra cui quella di un iraniano-britannico avvenuta sabato, l’ambasciatore iraniano in Germania è stato nuovamente convocato ha riferito questa mattina un portavoce del ministero degli Esteri tedesco.

L’Iran ha annunciato sabato l’esecuzione di un ex funzionario del ministero della Difesa iraniano, Alireza Akbari, cittadino iraniano-britannico, condannato a morte per spionaggio per conto dei servizi segreti britannici, provocando l’indignazione dei Paesi occidentali e delle Ong.

È la seconda volta in otto giorni che il ministero degli Esteri tedesco convoca l’ambasciatore iraniano, già lunedì scorso era stato il caso di protestare contro la recente esecuzione di due uomini in relazione alle manifestazioni scatenate dalla morte di Mahsa Amini.

Veterano della guerra Iran-Iraq (1980-1988), Alireza Akbari ha lavorato presso il Ministero della Difesa per gli Affari Esteri, è stato capo unità in un centro di ricerca ministeriale e consigliere del comandante della Marina, secondo l’agenzia ufficiale Irna.

Il ministero della Difesa iraniano ha dichiarato che Akbari “non è mai stato un viceministro”, contrariamente a quanto riportato dai media locali. “Nel 2002, ha concluso la sua carriera al ministero come direttore dell’Ufficio studi della difesa e poi è andato in pensione”. È stato arrestato tra marzo 2019 e marzo 2020, secondo Irna.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog