Iran: il capo della magistratura iraniana avverte che tutte le donne che toglieranno il velo saranno “punite”

1 min read
iran - femmes - velo - Mahsa Amini - studentessa

Iran: il capo della magistratura iraniana avverte che tutte le donne che toglieranno il velo saranno “punite” –  Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha nuovamente invitato le donne iraniane a indossare il velo come “obbligo religioso”.

A fine marzo, il capo della magistratura, Gholamhossein Mohseni Ejei, ha avvertito che chiunque si togliesse il velo sarebbe stato “punito”. Coloro che “commetteranno un atto così anomalo saranno puniti” e saranno “perseguitati spietatamente”, ha avvertito Ejei, senza menzionare in cosa consiste la punizione.

In base alla Sharia islamica iraniana, imposta dopo la rivoluzione del 1979, le donne sono tenute a coprirsi i capelli. I trasgressori sono stati soggetti a rimproveri pubblici, multe o arresti.

Descrivendo il velo come “uno dei fondamenti della civiltà della nazione iraniana” e “uno dei principi pratici della Repubblica islamica”, la dichiarazione del Ministero dell’Interno ha affermato giovedì che non ci sarà “tolleranza” su questo tema.

L’Iran è stato teatro di un giro di vite durante le proteste seguite alla morte di Mahsa Amini, arrestata per aver violato il rigido codice di abbigliamento imposto alle donne nella Repubblica islamica.

Diverse centinaia di persone tra cui decine di membri delle forze di sicurezza sono state uccise e altre migliaia arrestate durante queste manifestazioni, generalmente descritte dalle autorità come “rivolte”, fomentate da Israele e dai paesi occidentali.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog