Iran: attivista iraniana condannata in appello a 5 anni di carcere

1 min read
zio - houthi - iran - hijab -informazioni - velo - carceri - giornalista - iraniana - donne -

Iran – La giornalista iraniana e attivista per i diritti umani Golrokh Iraee è stata condannata in appello a cinque anni di carcere a Teheran, lo hanno annunciato domenica i suoi sostenitori. È stata “detenuta nella prigione di Evin per 280 giorni”, una prigione di Teheran nota per le sue condizioni di vita estremamente difficili, secondo la stessa fonte.

Condannata a sette anni al processo ad aprile per aver partecipato a raduni illegali e aver minato la sicurezza nazionale, Iraee si è rifiutata di partecipare all’udienza di appello, affermando di non riconoscere la legittimità della corte, hanno affermato i gruppi civili.

Iraee è stata arrestata nel settembre del 2022, durante un’irruzione della polizia nella sua abitazione, all’inizio delle proteste scatenate il 16 settembre dalla morte in custodia di Mahsa Amini, arrestata dalla polizia morale per presunta violazione del codice di abbigliamento.

Famosa per le sue campagne contro la lapidazione e le condizioni di detenzione in Iran , Golrokh Iraee è la moglie dell’attivista Arash Sadeghi, anch’egli arrestato durante le proteste e poi rilasciato.

Alcuni attivisti arrestati durante la repressione delle proteste in Iran sono stati rilasciati negli ultimi mesi mentre le proteste si attenuavano. Ma altri restano ancora dietro le sbarre.

Tra loro, Niloufar Hamedi e Elaheh Mohammadi, due giornalisti che hanno scritto molto sul caso di Mahsa Amini. Detenuti da settembre, sono processati a Teheran in particolare per cospirazione contro la sicurezza nazionale.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog