Iran: i capi dei tre rami del governo iraniano hanno concordato la data per lo svolgimento delle elezioni presidenziali anticipate nel paese – La televisione iraniana ha annunciato che i capi dei tre rami del governo iraniano hanno concordato la data per lo svolgimento delle elezioni presidenziali anticipate nel paese.
Nel corso di un incontro presso l’ufficio presidenziale a Teheran è stata concordata la data del 28 giugno p.v. come data per lo svolgimento delle elezioni presidenziali anticipate in Iran.
All’incontro hanno partecipato il capo dell’autorità esecutiva, Mohammad Mokhber, il presidente del Parlamento, Mohammad Baqir Qalibaf, e il capo dell’autorità giudiziaria, Gholam Hossein Mohseni Ejei.
L’articolo 131 della Costituzione iraniana spiega come affrontare qualsiasi emergenza in caso di morte del Presidente della Repubblica, sua destituzione, sue dimissioni, sua assenza o malattia per più di due mesi, ovvero in caso di scadenza del mandato di Presidenza della Repubblica e di mancata elezione del nuovo presidente a causa di ostacoli o simili, assume le funzioni del Primo Vice Presidente Presidente della Repubblica, e gode dei suoi poteri con l’approvazione della Guida Suprema iraniana.
L’articolo 131 conferma, inoltre, che un organismo composto dal presidente del Consiglio della Shura islamica, dal capo dell’autorità giudiziaria e dal primo vicepresidente della Repubblica deve adoperarsi per prendere le disposizioni necessarie affinché un nuovo presidente della Repubblica possa essere eletto entro un periodo di 50 giorni al massimo.
Redazione