La “Cernobbio Cattolica” a Roma

4 mins read
governo meloni - piano mattei - donne - “Prega.org” - mare - casamicciola - legge bilancio

La “Cernobbio Cattolica” a Roma

E’ sempre un piacere assistere ad eventi che dimostrino come, nella nostra società, esista ancora vivacità intellettuale, voglia di fare e di contare, spirito di iniziativa ed impegno nel raggiungere obiettivi di sviluppo, tanto più se ciò è legato ad una profonda cultura millenaria.

Queste caratteristiche ha avuto l’incontro di apertura dell’anno sociale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) Lazio svoltosi a Roma, con la impeccabile organizzazione del suo presidente, il sen. Riccardo Pedrizzi.

Quel che ancor più mi fa piacere è che la cultura millenaria a base dell’evento sia stata proprio quella cristiana, con il faro che guida ogni azione nella società rappresentato dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Oltre 500 persone, tutte di grande spessore, politici, esponenti della Chiesa, imprenditori, manager dirigenti di azienda, professionisti, economisti si sono incontrati all’Eur a Roma per confrontarsi non solo sul tema della serata, rappresentato dall’autonomia energetica, ma anche su altri di estrema attualità in uno scambio di vedute ed in uno spirito di comunità tipico della cultura cattolica.

Innumerevoli le personalità ai tavoli dal Vice Premier Antonio Tajani, al Ministro Eugenia Roccella, dal Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri al Direttore Generale delle Dogane e Monopoli Roberto Alesse, dall’A.D. di Eni Claudio Descalzi alla presidente dell’Ania Maria Bianca Farina, fino a S.Em. il Card. Giovanni Battista Re, a S.Ecc. il Vescovo Paolo Selvadagi ed a Mons. Gianni Fusco, animatore spirituale dell’UCID Giovani, nonché a numerosi parlamentari, assessori e consiglieri regionali, oltre a personaggi di spicco del mondo dell’impresa e delle professioni.

Insomma una vera e propria “Cernobbio Cattolica”, che hamolti punti in comune con l’evento annuale della European House Ambrosetti ma a differenza di quello, ove si tengono relazioni degli esperti ed esponenti di turno, all’incontro dell’UCID“parlano in pochi e per pochi minuti– come ha tenuto a sottolineare il Presidente sen. Pedrizzi – “perché l’obiettivo è quello di fare comunità, per scambiarsi esperienze di vita e professionali, per conoscersi dal punto di vista umano, per intrecciare e consolidare relazioni personali e familiari, per questo sono protagoniste anche le famiglie”.

Sul tema specifico della serata, quello dell’autonomia energetica, forte e chiaro è arrivato il messaggio della necessità per il nostro Paese di avere fonti autonome, per diminuire il più possibile le forniture provenienti dell’estero, con le dipendenze che la recente guerra tra Russia ed Ucraina hanno drammaticamente evidenziato, ma anche di un approccio realistico e non meramente ideologico riguardo alla transizione ecologica, che, certo, deve essere un obiettivo da raggiungere ma tenendo conto di tutta una serie di fattori sociali ed economici che non possono essere trascurati pena una tragica perdita di posti di lavoro ed un drastico crollo dello sviluppo.

L’ispirazione cristiana, nella politica come nell’economia, ha dimostrato, quindi, nuovamente tutta la propria vitalità e come di essa non possa assolutamente farsi a meno, di ciò il nuovo Governo di Centro Destra ne è ben conscio, un po’ meno lo sembrano le Istituzioni Europee, ma non dispero e sono convito che le prossime elezioni del 2024 potranno dare una svolta nella composizione del Parlamento di Bruxelles ove confido entreranno in molti che credono fortemente nelle radici cristiane dell’Europa ed in tal senso indirizzeranno la propria azione politica.

Di Antonfrancesco Venturini

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog