Lampedusa: migranti, oltre mille persone approdano sull’isola

2 mins read
lampedusa - migrants

Lampedusa: migranti, oltre mille persone approdano sull’isola – In 18 ore sono oltre mille i migranti approdati in diversi sbarchi a Lampedusa. Una motovedetta della Capitaneria di Porto ha condotto sul molo migranti di varie etnie, tutti uomini, intercettati a 2 miglia da Lampedusa su un’imbarcazione di legno di dieci metri. Sbarcati anche 38 migranti tunisini, di cui 2 donne e un bambino, che erano su un’imbarcazione in legno di circa 8 metri. Salvini: “Necessario incontrare Draghi”.

Il primo sbarco, alle 08:30, ha portato sull’isola siciliana 98 uomini, quasi tutti del Bangladesh, intercettati a 3 miglia e mezzo da Lampedusa su imbarcazione di legno con motore fuoribordo, lasciata alla deriva. Poi alle 8:45 una motovedetta della guardia di finanza ha scortato altri 16 migranti di nazionalità tunisina, tutti uomini, su una imbarcazione in legno di circa 6 metri con un motore fuoribordo.

E ancora altri 398 migranti di varie nazionalità, di cui 24 donne e 6 bambini. E poi 325 persone su un’imbarcazione intercettata a 8 miglia da Lampedusa. E altre 90 persone di varie nazionalità, di cui 83 uomini, 6 donne e una neonata. I vari gruppi sono stati portati all’hotspot dell’isola, che era vuoto.

Altri due barconi, con a bordo rispettivamente 109 e 20 migranti, sono stati agganciati e scortati fino a molo Favarolo di Lampedusa. Ad intercettare a 6 miglia dalla costa l’imbarcazione di 20 metri, con a bordo 109 subsahariani, è stata la motovedetta Avallone della guardia di finanza. Mentre una motovedetta della guardia costiera ha invece scortato un barchino di 6 metri, avvistato a 6 miglia, con a bordo 19 tunisini e un maliano.

Salvini: “Necessario incontrare Draghi” Preoccupato il leader della Lega, Matteo Salvini, che sui numerosi sbarchi ha detto: “E’ necessario un incontro col presidente Draghi, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini (già 12mila sbarcati da inizio anno)”.

Meloni: “Chiediamo blocco navale” “Non vogliamo abituarci a questo tipo di notizie. L’immigrazione clandestina va fermata. Vanno fermati gli scafisti e le Ong immigrazioniste che speculano sulle tragedie. Come Fratelli d’Italia continuiamo a chiedere al ministro Lamorgese un immediato blocco navale”. Lo ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d`Italia, Giorgia Meloni.

Tgcom24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog