Copasir: M5S e Pd in pressing, il leghista Volpi si dimette da presidente

2 mins read
copasir - volpi

Copasir: M5S e Pd in pressing, il leghista Volpi si dimette da presidente  – I Cinque Stelle e i dem avevano abbandonato i lavori della Commissione che spetta all’opposizione

Questa mattina i componenti della Lega nel Comitato parlamentare per sicurezza della Repubblica, il presidente Raffaele Volpi e Paolo Arrigoni, hanno rassegnato le loro dimissioni come componenti del Comitato. Volpi si è inoltre dimesso da presidente del Copasir. La Lega da ora “pretende l’immediata, integrale applicazione della legge 124 del 2007 che prevede l’assegnazione all’opposizione di 5 componenti su 10 tra cui poter scegliere l’eventuale Presidente”.

Il passo indietro è arrivato dopo il pressing di Pd e M5S che avevano abbandonato i lavori.

“Nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali abbiamo votato la delibera adottata dall’ufficio di presidenza in ordine all’attivazione di quanto stabilito dall’art. 34 della legge 124/2007. Al tempo stesso, al fine di porre il Comitato al di fuori delle ripercussioni politiche e ripristinare quanto stabilito dal comma 3 dell’articolo 30, acquisita sul merito anche la condivisione del gruppo parlamentare di Leu, abbiamo abbandonato i lavori del Copasir al fine di contribuire alla soluzione della titolarità della Presidenza del comitato medesimo” si legge nella dichiarazione dei componenti del Copasir Dieni, Cattoi, Castiello del M5s, e Borghi del Pd.

“Non si può più tergiversare: la presidenza del Copasir spetta all’opposizione” aveva twittato l’ex premier Giuseppe Conte ieri. “Così prevede la legge del 2007 per garantire i diritti della minoranza e l’equilibrio dei poteri e delle funzioni di controllo. Il M5S sarà garante del rispetto della legalità costituzionale”.

“Salvini faccia dimettere il suo uomo Volpi e la scandalosa vicenda della presidenza del Copasir negata alla opposizione è risolta!” aveva scritto in un tweet Elio Vito (Fi), dimessosi dal Comitato per protestare contro la mancata assegnazione della presidenza ad un esponente dell’opposizione.

Huffpost

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog