Covid Italia: Ue “Nessuna notifica su tamponi obbligatori per viaggi”

2 mins read
italy covid

Covid Italia – Nella nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza è previsto “obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea”.

“Non abbiamo ricevuto alcuna notifica sui test obbligatori per i viaggiatori” diretti in Italia provenienti da altri Paesi Ue, inclusi i vaccinati contro la Covid-19, misura annunciata ieri sera con un’ordinanza del Ministero della Salute. Lo sottolinea il portavoce della Commissione Europea per la Giustizia Christian Wigand, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

“Per mantenere un approccio coordinato – ricorda Wigand – gli Stati membri sono obbligati ad informare la Commissione e gli altri Stati membri in anticipo, quando decidono” restrizioni aggiuntive ai viaggiatori intra Ue. “Abbiamo ricordato all’Italia questi obblighi: restrizioni aggiuntive sono solo possibili quando necessarie. Guarderemo alle misure annunciate quando saranno notificate dall’Italia”, conclude.

ORDINANZA SPERANZA – Nella nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza è previsto “obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea”. “Per i non vaccinati, oltre al test negativo, è prevista la quarantena di 5 giorni”, si precisa. L’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

Relativamente ai test, l’ordinanza prevede la “presentazione al momento dell’imbarco della certificazione di essersi sottoposto, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a un test molecolare effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, ovvero a un test antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, nelle 24 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale”. Inoltre “sono prorogate le misure già previste per gli arrivi dai Paesi extraeuropei” stabilisce l’ordinanza.

Adnkronos

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog