Kosovo: migliorano le condizioni dei militari italiani feriti ieri

2 mins read
ministero difesa

Kosovo: migliorano le condizioni dei militari italiani feriti ieri – Il Ministro Crosetto in costante contatto con gli omologhi NATO per ridurre tensioni.

Le unità dell’Esercito Italiano intervenute, in concorso alle altre forze della KFOR (Kosovo Force) e della Polizia Kosovara, per ristabilire l’ordine e proteggere le infrastrutture pubbliche in località Zvecan (Nord Kosovo) sono rientrate nella base italiana di Villaggio Italia stamane dopo aver lasciato il posto a un’altra unità della KFOR.

I militari italiani feriti, nel corso degli scontri con i facinorosi manifestanti, sono stati 14 (tutti appartenenti al 9° Reggimento Alpini) e sono stati trasportati in diverse strutture sanitarie della KFOR nella regione.

In particolare, uno dei militari è stato portato presso l’ospedale militare NATO specialistico di Skopje, un altro presso l’ospedale militare NATO di Pristina per le cure e gli accertamenti del caso. Tutti gli altri militari coinvolti sono stati assistiti al posto di medicazione della base italiana di Villaggio Italia a Peja-Pec. Tre dei militari coinvolti sono stati già dichiarati guariti e hanno ripreso regolarmente servizio.

Nella serata di ieri il Generale C.A. Francesco Paolo FigliuoloComandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, si è recato in Kosovo dove ha portato il saluto e gli auguri di pronta guarigione del Ministro della DifesaGuido Crosetto, ai militari feriti.

Il Ministro Crosetto è rimasto fino alla notte inoltrata di ieri in contatto con i Ministri della Difesa dei paesi contributori alla missione KFOR, tra cui il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace. Obiettivo dei fitti colloqui è stato quello di esercitare la massima pressione sulle autorità di Serbia e Kosovo, per mitigare le tensioni e riportare le parti a un costruttivo e pacifico dialogo.

ministerodelladifesa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog