Il mango, un rimedio naturale contro la depressione

3 mins read
mango

Non tutti sanno che il mango è un eccellente rimedio naturale contro la depressione e lo stress.

Detto anche Mangifera indica, il mango è un frutto delizioso che riporta alla mente destinazioni tropicali anche solo nominandolo. Il percorso millenario di questo prodotto parte dall’India, di cui è originario, per poi proseguire verso l’Africa orientale e infine approdare in America del Sud. Uno dei frutti più conosciuti al mondo, grazie al colore acceso della sua polpa, il profumo inconfondibile e il sapore fresco e dolce, il mango allieta gli occhi e soprattutto le papille gustative di chiunque lo assapori.

Eppure il mango non è solo questo.

Proprietà benefiche

Divenuto ormai una presenza costante anche nei nostri supermercati, il mango è sempre più apprezzato per le sue proprietà benefiche. Non è un caso se, spesso e volentieri, è l’ingrediente principale di smoothies, centrifughe e ogni altro genere di bevanda salutare. Le sue caratteristiche nutrizionali possono così riassumersi:

  • buon contenuto di fibre, che favorisce la regolarità intestinale;
  • indice glicemico medio, poiché ricco di zuccheri semplici, e quindi consumabile anche da chi è affetto da diabete;
  • alto contenuto di acqua, che lo rende un ottimo diuretico e lassativo;

Tuttavia, in pochi sanno che le piante di questo “super-frutto” hanno delle peculiarità a dir poco sorprendenti: sono, infatti, un ottimo strumento naturale contro la depressione e lo stress.

Il mango contro depressione e stress

mango

La corteccia dell’albero di mango, già riconosciuta dagli esperti come un rimedio naturale per combattere l’ipertensione e l’insonnia, è anche un ottimo alleato per migliorare notevolmente i turbamenti propri di chi è affetto da depressione e nervosismo, che possono degenerare in delle vere e proprie patologie, nei peggiori dei casi. I risultati di alcune ricerche effettuate da professionisti del settore, hanno rilevato come la corteccia del mango possa essere considerata una valida alternativa ai farmaci antidepressiviche, a lungo andare, provocano dipendenza o effetti dannosi per la salute. Un espediente naturale, dunque, che riesce ad alleviare gli stati d’ansia, grazie all’effetto calmante prodotto dalla vitamina B6 di cui è ricco.

Il mango per ritrovare l’equilibrio

Gli effetti che le proprietà di questo frutto determinano non sono assolutamente da sottovalutare. Il suo potenziale antidepressivo fa del mango un sostegno prezioso per combattere le alterazioni e i disturbi dell’umore e ritrovare il proprio equilibrio.

Di Laila Maher

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog