Blue Java, la banana blu al sapore di vaniglia

1 min read
banana blu

Chi pensava che le banane fossero solo gialle, o al massimo verdi quando acerbe, si stupirà nello scoprire che la banana può essere anche blu. In pochi, infatti, sanno dell’esistenza della sorella più celebre Cavendish.

La Blue Java, così si chiama la banana color azzurrino, deve il suo nome proprio al caratteristico colore blu della buccia quando è acerba.

Più dolce rispetto alle banane gialle, si distingue da queste per la maggiore dolcezza. Nessuna stranezza creata in laboratorio…è tutto frutto di madre natura!

La sua particolarità non sta tanto nel colore che diventa giallo paglierino una volta maturata, ma proprio nella consistenza di un gelato e nel sapore dolce che ricorda la vaniglia. Caratteristiche che gli sono valse anche l’appellativo di banana gelato tra i tanti nomi che la contraddistinguono.

La pianta di banana Blue Java, conosciuta anche anche come banana hawaiana, Ney Mannar, Krie o Cenizo, è caratteristica dei Paesi del Centro America, in quelli del Sudest asiatico, alle Hawaii e alle isole Fiji. Necessita costantemente di luce, ma non teme il freddo visto che può resistere anche a temperature sotto lo zero.

Non ancora reperibili nei supermercati italiani, è possibile acquistarla online negli e-commerce dedicati.

di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog