Perché il caffè allunga la vita

4 mins read
caffè - italiani - gambero rosso

Sia che tu abbia in mano una tazza mentre fai colazione o una tazzina mentre sei al bar, è difficile immaginare un giorno senza caffè. La caffeina ti ravviva e c’è qualcosa di incredibilmente rilassante nel sorseggiarne una tazza fumante. Ma bere il caffè fa bene?

Negli anni si sono succeduti al riguardo svariati studi. Studio dopo studio hanno indicato che potresti ottenere dalla tua bevanda mattutina preferita più di quanto pensassi. Il caffè, infatti, è pieno di sostanze che possono aiutare a proteggersi da alcune malattie, tra cui il morbo di Alzheimer e le malattie cardiache.

I principali modi in cui può avere un impatto positivo sulla tua salute, grazie agli antiossidanti in esso contenuti e altre sostanze attive che possono ridurre l’infiammazione interna e proteggere dalle malattie, sono strettamente collegati alla durata della vita.

Studi recenti hanno scoperto che i bevitori di caffè hanno meno probabilità di morire per alcune delle principali cause di morte, soprattutto per le donne: malattie coronariche, ictus, diabete e malattie renali.

Il tuo corpo, inoltre, è in grado di elaborare al meglio il glucosio. Questa è la teoria alla base degli studi che hanno scoperto che le persone che ne bevono di più hanno meno probabilità di contrarre il diabete di tipo 2.

Bere una o due tazze di caffè al giorno può aiutare a scongiurare l’insufficienza cardiaca, quando un cuore indebolito ha difficoltà a pompare abbastanza sangue nel corpo.

Non solo, la caffeina non è solo collegata a una minore possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson, ma può anche aiutare le persone con questa condizione a controllare meglio i loro movimenti.

Sia il caffè normale che quello decaffeinato sembrano poi avere un effetto protettivo sul fegato. La ricerca mostra che i bevitori di caffè hanno maggiori probabilità di avere livelli di enzimi epatici entro un range sano rispetto alle persone che non bevono caffè.

Il caffè tostato scuro riduce la rottura dei filamenti di DNA, che si verificano naturalmente ma possono portare a cancro o tumori se non riparati dalle cellule. Una donna su 23 sviluppa il cancro al colon, ma alcuni ricercatori hanno scoperto che i bevitori di caffè hanno il 26% in meno di probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto.

I ricercatori hanno scoperto che le donne di età pari o superiore a 65 anni che bevono da due a tre tazze di caffè al giorno, hanno meno probabilità di sviluppare la demenza in generale e il morbo di Alzheimer.

Bere almeno una tazza di caffè al giorno è associato anche a un ridotto rischio di ictus.

Ovviamente i fattori principali che hanno un impatto maggiore sulla salute sono una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e il mantenimento di un peso sano. Bere caffè è solo un’aggiunta agli elementi chiave per uno stile di vita salutare.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog