L’anguria è un frutto che fa ingrassare?

2 mins read
anguria

L’anguria è considerata uno dei frutti estivi con maggiori benefici per l’organismo in generale e per la pelle in particolare, in quanto contiene una grande percentuale di acqua che aiuta a idratare e proteggere dalla disidratazione.

Durante l’estate, soprattutto quando le temperature diventano troppo alte, non è raro sentirsi stanchi e spossati. Una soluzione naturale al problema c’è ed è proprio l’anguria, frutto diuretico, rinfrescante e antinfiammatorio. Grazie alle diverse vitamine, potassio, fosforo e magnesio in essa contenuta, l’anguria è un ottimo alleato contro il caldo. La presenza di vitamina C e potassio, in particolare, avrebbe un’azione depurativa e detossificante, eliminando le molecole dannose in eccesso dall’organismo, che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

Ma l’anguria fa ingrassare? Non lasciatevi ingannare dalla sensazione di gonfiore dopo averla mangiata. La risposta è no. L’anguria è infatti un frutto ipocalorico, con le sue 30 calorie ogni 100 grammi, e non solo, è costituita per più del 90% da acqua, per cui è un frutto altamente idratante. È poi ricca di sali minerali, fra cui magnesio, potassio e fosforo, ma anche calcio, rame e sali minerali.

Ricca di acqua e vitamina C, l’anguria contrasta anche l’insorgenza della cellulite, correlata alla ritenzione di liquidi e pertanto contribuisce ad avere un corpo più asciutto e senza accumuli adiposi.

Attenzione, come sempre, alla quantità, per via del contenuto di zuccheri. Si consiglia di assumere una porzione di circa 200 grammi per uno spuntino rinfrescante.

Di Laila Maher

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog