Acqua e limone per iniziare la giornata. Ma è davvero salutare?

4 mins read
Acqua e limone

Cominciare la giornata con un bicchiere di acqua calda e del succo di limone è ormai una moda. Ma è davvero così salutare?

Niente può placare la sete come un bicchiere di limonata dolce in una giornata calda di mezza estate. Anche un semplice bicchiere di acqua e limone può mettere fine alla stanchezza in un batter d’occhio, mentre pompa il corpo di numerosi nutrienti essenziali. Se hai deciso di dare una svolta salutare nella tua vita, allora questo mix sarà il miglior compagno che tu possa mai avere. Tutto quello che occorre fare è iniziare la giornata spremendo del succo di limone in acqua tiepida e assorbire tutta la sua bontà a stomaco vuoto.

Sono molteplici gli incredibili vantaggi di cui si potrà godere quando si inizia a farlo regolarmente.

Innanzitutto, il limone è ricco di vitamina C, che svolge un ruolo importante nel rafforzare le difese immunitarie. L’acqua e limone può aiutare a proteggere il corpo da molte carenze del sistema immunitario, assicurando che rimanga sano e in forma sempre.

È necessario mantenere i livelli di pH del corpo per far sì che il sistema funzioni correttamente. Livelli di pH alterati possono compromettere il sistema digestivo e persino alterare i livelli di pressione sanguigna. L’acqua e limone assicura che i livelli di pH del corpo rimangano sotto controllo, prevenendo molte malattie e disturbi della salute.

Il limone, inoltre, è noto per le sue proprietà antibatteriche. Consumarlo insieme all’acqua al mattino farà in modo che il corpo rimanga libero da infezioni. Questo frutto contiene anche elevate quantità di pectina, che può fare miracoli per la salute del colon.

Il limone è anche un potente agente disintossicante, dunque berne del succo insieme a dell’acqua per prima cosa al mattino eliminerà tutte le tossine. È anche noto per purificare il sangue, mantenendo così il tuo corpo libero da molti disturbi di salute.

Bere acqua tiepida e limone farà in modo che il sistema digestivo funzioni senza intoppi. L’acido citrico presente nel limone terrà a bada i problemi digestivi. Interagirà con gli altri enzimi essenziali nello stomaco e stimolerà la secrezione dei succhi gastrici.

L’acqua e limone può anche giovare alla salute del fegato. Gli studi hanno osservato che il fegato produce più enzimi in presenza di questo frutto rispetto ad altri alimenti. Gli enzimi sono essenziali per stimolare, accelerare e catalizzare varie reazioni chimiche nel corpo umano. È probabile che molti degli alimenti consumati nel corso della vita abbiano intossicato il fegato. L’acqua e limone ingerita al mattino aiuta a purificarlo, facendolo rivivere come mai prima d’ora.

Bere acqua e limone ogni giorno aiuterà a combattere le infezioni del tratto respiratorio in larga misura. Può anche aiutare a curare il mal di gola e l’infiammazione delle tonsille.

Può essere molto efficace per coloro che stanno cercando di perdere qualche chilo. Bere acqua tiepida al limone come prima cosa al mattino contribuisce a sciogliere il grasso. La fibra di pectina presente nel limone mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo e frena anche la fame.

Il limone è un tesoro di vitamine e minerali essenziali di cui il corpo non può fare a meno. È ricco di calcio, magnesio, potassio, acido citrico, fosforo e molti altri nutrienti necessari per mantenere attivo il corpo. Un bicchiere di acqua e limone al giorno può davvero levare il medico di torno!

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog