INPS: prevenzione malattie oncologiche nuovo servizio di screening gratuito

1 min read
inps - malattie

INPS – Lo stato di emergenza sanitaria, che ha generato un’enorme pressione sulle strutture e sulle risorse economiche del Servizio Sanitario Nazionale (INPS), ha comportato anche una riduzione dei servizi di prevenzione offerti ai cittadini, in particolare gli screening diagnostici periodici programmati dalle ASL.

La diagnostica preventiva è essenziale per la prevenzione di alcune malattie molto diffuse. L’INPS ha perciò istituito, in via sperimentale, il nuovo servizio di screening  gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie oncologiche, destinato ai dipendenti iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ai pensionati utenti che hanno un’età compresa tra i 58 e i 65 anni.

Le patologie individuate sono le seguenti:

  • tumori della pelle;
  • tumori dell’apparato genitale maschile;
  • tumori dell’apparato genitale femminile.

Alla prestazione si accede tramite partecipazione al bando di concorso, di cui è prevista la pubblicazione entro la fine di marzo 2021.

Il contributo consiste in un voucher dotato di QR Code stampabile o scaricabile su dispositivi elettronici e spendibile presso qualsiasi struttura accreditata con l’INPS per l’esecuzione di uno degli screening gratuiti. L’elenco delle strutture accreditate verrà pubblicato nella pagina dedicata al concorso.

INPS

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog