Beagle inappetente in estate: dobbiamo preoccuparci?

7 mins read
beagle sophia

Beagle – Gran parte dei nostri beagle sono famosi anche per vuotare la ciotola in un secondo.
Però può capitare che con il caldo estivo ci sia qualche sorpresa.

Innanzitutto nel loro comportamento.
Il caldo di solito fa stancare il cane più facilmente, spesso gli fa passare la voglia di giocare e non è raro che gli passi anche la voglia di correre.

Molti proprietari rimangono sconcertati quando il loro beagle, che aveva sempre voglia di uscire per andare a spasso, punta le zampe oppure dirige il suo corpo in direzione di casa.

In questo stato di svogliatezza ed apatia generale, può risentirne anche l’appetito.

Beagle inappetente in estate: non è come per noi

Per quanto riguarda gli umani, nel periodo estivo da anni sentiamo le classiche raccomandazioni di fare pasti meno calorici, spezzettarli in più spuntini nell’arco della giornata, assumere acqua a sufficienza e consumare frutta e verdura fresche.

Quindi, potremmo pensare che anche al cane si debba variare l’alimentazione a causa del forte caldo ma in realtà non è così.

Chiediamo conferma anche al nostro veterinario di fiducia. L’alimentazione del cane non dovrebbe essere cambiata di punto in bianco.

Questa raccomandazione vale anche durante l’estate.

Se gli diamo per tutto il resto dell’anno un’alimentazione equilibrata con il corretto bilanciamento di sostanze nutrienti e la giusta quantità di calorie, come ad esempio nel caso di un buon alimento commerciale umido o secco, con il caldo non c’è bisogno di cambiare tipo di cibo.

Anzi, a volte cambiargli in fretta il tipo di alimentazione può essere dannoso per il suo organismo. Siccome è carnivoro, ha meccanismi di adattamento piuttosto diversi dai nostri.

Ma allora, cosa fare se al beagle diminuisce l’appetito con il caldo?

Per prima cosa, se il nostro cane è in buona salute (e questo ce lo deve dire il veterinario), non ci dobbiamo preoccupare se gli cala l’appetito per un paio di giorni.

Possiamo seguire gli accorgimenti dell’articolo “Se il beagle è inappetente: alcuni consigli” per fargli mangiare un po’ di più. Ma sarà comunque un fenomeno passeggero.

Se usiamo cibo secco, spesso si è rivelato utile inumidire le crocchette con acqua fresca per dare al cane una sensazione migliore durante il pasto e renderle così più appetibili.

Le cose cambiano se il cane non tocca letteralmente cibo per più giorni o se è malato e/o anziano.

In questo caso il supporto del veterinario sarà fondamentale. Insieme a lui si stabilirà un regime alimentare adatto alle condizioni fisiche del cane in quel momento, dandogli sempre la giusta quantità di energia e il corretto bilanciamento di nutrienti.

Una cosa che in estate è invece fondamentale verificare è l’assunzione di acqua.

Occhio all’acqua!

È l’elemento principale per la vita del nostro cane e non gli deve mai mancare, possibilmente fresca e pulita.

Attenzione quindi a non mettergli la ciotola al sole, o a non cambiargli regolarmente l’acqua lasciando che si accumulino alghe e sporcizia. A lungo andare, se il beagle beve meno di quanto ha bisogno, le conseguenze saranno molto gravi.

Per rendergli più piacevole il momento del pasto, possiamo dargli da mangiare nelle ore più fresche della giornata, al mattino e alla sera.

Chi ha un beagle giovane ed è già passato ai due pasti quotidiani probabilmente lo sta già facendo.

Con un cucciolo, se i suoi pasti sono ancora tre, possiamo diminuire la quantità di quello centrale regolando gli altri due di conseguenza.

Beagle inappetente in estate: la routine del cibo

Naturalmente anche in questo caso vale la regola d’oro di non lasciare al cane la ciotola sempre disponibile.

È utile in tantissime altre situazioni (come descritto nel report gratuito “Beagle ribelle? No, grazie!”) e in questo caso lo invoglierà ancora di più a consumare tutto quello che ha a disposizione.

Quindi, mettiamogli davanti la ciotola e togliamola dopo circa 15 minuti, senza dire niente, che abbia mangiato o meno. Se ci rimane qualcosa, possiamo conservarlo in fresco fino al pasto successivo.

Sembra banale, ma questo accorgimento previene un sacco di problemi di comportamento.

Un’altro punto importante è cercare di evitare gli spuntini gratuiti fuori pasto, per non far arrivare il beagle già svogliato al momento del pasto.

Se durante il resto dell’anno siamo abituati a dargli qualche “snack” durante la giornata, cerchiamo di limitare il più possibile questa abitudine per non rovinagli ancora di più l’appetito quando arriva il momento di presentargli la ciotola.

Se usiamo i premi in cibo, almeno nel periodo in cui il beagle è inappetente per il caldo, cerchiamo di non dargliene troppi.

Alla fine, se il nostro beagle è sano come abbiamo detto prima, non c’è assolutamente nulla da preoccuparsi se con il caldo gli cala un po’ l’appetito. Quello che possiamo fare è rendergli i pasti più piacevoli e il cane ristabilirà in autonomia i suoi ritmi di sempre.

amicobeagle

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog