Gli antiossidanti della salute: mangiare a colori

3 mins read
antiossidanti

Ogni colore corrisponde a certi tipi di sostanze antiossidanti o a certi tipi di minerali. Bilanciarli nella propria alimentazione facilita il raggiungimento del benessere e del suo mantenimento.

Chi ci conosce sa che il motto di “Crudo, Vivo e Colorato” è diventato una sorta di “Mantra” dell’alimentazione sana.

Ed è utile mangiare frutta e verdura non solo iniziando con piccoli pezzetti crudi, prima quindi di qualsiasi pasto, prima colazione compresa, ma si può davvero utilizzare queste colorate sostanze vegetali creando dei menù in cui la componente vegetale sia ancor più rappresentata.

Nutrirsi ogni giorno con cinque porzioni “colorate” di frutta e ortaggi aiuta il nostro organismo a funzionare meglio. Lo confermano numerosi studi scientifici che spiegano come ogni colore contenga diversi fitoattivi naturali.

Rosso

Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa.

Nel gruppo del rosso rientrano frutta e verdura capaci di ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e di proteggere il tessuto epiteliale. È un colore con una potente azione antiossidante dovuta a due sostanze fitoattive: il licopene e le antocianine.

Giallo-Arancio

Albicocca, Arancia, Carota, Clementine, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Nettarina, Peperone, Pesca, Pompelmo, Zucca e Curcuma.

Combatte il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, potenzia la vista e previene l’invecchiamento cellulare. Il beta-carotene è sicuramente il fitoattivo tipico di questo colore. Ha una potente azione antiossidante ed è precursore della Vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nella visione. La curcuma ha azioni potenti di regolazione di NF-kB ed è per questo coinvolta in numerose funzioni difensive.

Verde

Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Spinaci, Uva, Zucchina.

Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e di folati, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Blu-Viola

Fichi, Frutti di bosco, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera, Mirtilli, Ribes.

Contengono le antocianine, dotate di potere antiossidante, utili per combattere le patologie della circolazione del sangue, della fragilità capillare, e prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo e inibiscono l’aggregazione piastrinica.

Bianco

Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano.

Rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, prevengono tumori e patologie cardiovascolari. Contengono anche la quercitina, un antiossidante “nemico” dei tumori.

La forza difensiva espressa da queste sostanze rappresenta una delle più potenti armi per il proprio benessere. Una tavola scialba non aiuta a vivere bene, mentre giocare coi colori aiuta il buon umore e la salute.

eurosalus

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog