Meteo: sole domani e a Capodanno, temperature sopra le medie

1 min read
meteo - caldo

Meteo – L’Italia è interessata dall’espansione di un vasto campo d’alta pressione a matrice sub-tropicale, che determina condizioni di tempo stabile, soleggiato in montagna dove si registrano temperature estremamente miti per il periodo, molto nuvoloso in pianura dove prevalgono nebbie e inversioni termiche, con valori di temperatura più bassi. Fino a Capodanno, secondo il bollettino meteo dell’Arpa, situazione pressoché stazionaria sulla Lombardia.

Da domenica 2 gennaio graduale ritiro dell’anticiclone con transito di una prima perturbazione atlantica sull’Europa centrale: aumento delle nubi su tutta la Lombardia ma con scarsi fenomeni, graduale calo delle temperature in quota. Lunedì 3 si intensifica il flusso occidentale atlantico, tuttavia non sono ancora attese precipitazioni degne di nota; prosegue il calo termico in quota, rinforza la ventilazione in pianura.

Domani 31 gennaio cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, a tratti nuvoloso sull’Appennino pavese; nubi basse persistenti sulla pianura. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie in pianura, con minime comprese tra 0 e 4 gradi, massime tra 5 e 10 gradi. Ulteriore rialzo termico sui rilievi. Nebbie diffuse su tutta la pianura, in parziale sollevamento durante le ore centrali della giornata.

IlTempo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog