Il tè verde: grandi benefici per la salute

2 mins read
tè verde

Una tazza è ricca di antiossidanti e può aiutare a far tornare indietro l’orologio grazie alle sue proprietà anti-invecchiamento.

Pelle più liscia e luminosa

“Quando si tratta delle sue proprietà anti-invecchiamento, il tè verde non è secondo a nessuno. Contiene un antiossidante, chiamato EGCG, che è efficace nel ringiovanire le cellule della pelle morenti”, come afferma Michael Garrico nutrizionista e personal trainer.

“Il tè verde è anche ricco di vitamina B ed E, entrambe essenziali per una pelle sana”, aggiunge Garico, spiegando che “la vitamina B2 aiuta a mantenere la pelle giovane e forte, mentre la vitamina E favorisce la crescita di nuove cellule cutanee e rende la pelle più liscia e luminosa.”

Ampi benefici per la salute

E il dietologo Trista Best considera il tè verde una delle migliori opzioni per supportare gli sforzi anti-invecchiamento.

“Il tè verde è ricco di antiossidanti, che hanno ampi benefici per la salute, in particolare in termini di prevenzione delle malattie, riduzione dell’infiammazione e persino prevenzione del cancro”, afferma Best. “Questo fatto da solo rende il tè verde un’ottima bevanda quotidiana per la salute generale e la longevità. .”

“Gli antiossidanti nel tè verde aiutano il corpo a prevenire e ridurre i danni cellulari causati da tossine e radicali liberi, che possono rallentare significativamente il metabolismo”, spiega Best.

Prevenzione delle malattie degenerative

Allo stesso modo, la dietista Juliana Tamayo lo considera opzione migliore per riportare indietro l’orologio sull’invecchiamento, spiegando che “agisce come stimolante e contiene neuro protettori che possono prevenire danni cognitivi”.

È anche “utile nella prevenzione delle malattie degenerative che accompagnano l’invecchiamento”.

Ma Garico avverte che “a causa del contenuto di caffeina, bere tè verde per lungo tempo o in dosi elevate (più di 8 tazze al giorno) può essere pericoloso”.

Garico aggiunge che un consumo eccessivo di tè verde può portare a “mal di testa, nervosismo, insonnia, vomito, diarrea, battito cardiaco irregolare e ronzio nelle orecchie…Il tè verde contiene anche una sostanza chimica, il cui consumo in grandi quantità è legato al fegato danno.”

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog