/

Pfizer nel 2022 vuole vendere vaccini e pillole anti-Covid per 54 miliardi di dollari

4 mins read
Pfizer

Pfizer – Dopo aver già realizzato generosi profitti dal suo vaccino contro il Covid, il laboratorio americano Pfizer prevede di vendere quest’anno altri 32 miliardi di dollari oltre a 22 miliardi di dollari della sua pillola destinata a curare il virus.

La forte domanda di prodotti legati alla pandemia dovrebbe consentirle di raggiungere per la prima volta circa 100 miliardi di dollari di vendite.

“Il 2021 è stato un anno fondamentale per Pfizer”, ha assicurato il suo CEO, Albert Bourla, in un messaggio pubblicato in occasione della pubblicazione dei risultati.

Il gruppo ha prodotto oltre 3 miliardi di dosi del vaccino sviluppato in collaborazione con la biotecnologia tedesca BioNTech sotto il nome di Comirnaty, per un totale di 36,8 miliardi di dollari nel 2021.

Il suo siero ha conquistato una quota di mercato del 70% negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ha affermato Bourla.  

Il fatturato di Pfizer è balzato di conseguenza del 95%, a 81,3 miliardi di dollari. Il suo utile netto è più che raddoppiato a $ 22 miliardi.

Pfizer, che prevedeva di vendere solo 15 miliardi di dollari del suo vaccino anti-Covid all’inizio del 2021 prima di aumentare più volte le sue previsioni, spera di produrre altri 4 miliardi di dosi quest’anno.

Il gruppo ha avviato una sperimentazione clinica per testare una versione specifica per la variante Omicron.  

Di recente ha anche richiesto l’autorizzazione di emergenza negli Stati Uniti del suo vaccino per bambini di età compresa tra sei mesi e 4 anni, che sarebbe poi diventato il primo disponibile per questa fascia di età.

Il chief financial officer, però, ha avvertito che le previsioni di vendita del vaccino non dovrebbero aumentare in modo significativo con l’avanzare dell’anno, come nel 2021 “quando il vaccino era appena arrivato sul mercato e poche persone avevano ricevuto le dosi”.

120 milioni di trattamenti  

Per quanto riguarda la sua pillola anti-Covid, un trattamento commercializzato con il nome Paxlovid autorizzato a fine dicembre negli Stati Uniti e da allora in una quarantina di paesi, Pfizer ha già venduto 72 milioni di dollari nel 2021 e spera di produrre 120 milioni di dosi in tutto il anno.

“I nostri scienziati continuano a monitorare il virus SARS-CoV-2 e ritengono improbabile che venga completamente sradicato nel prossimo futuro”, ha affermato Bourla.

“Detto questo, ora abbiamo gli strumenti – sotto forma di vaccini e trattamenti – che riteniamo ci aiuteranno non solo a gestire meglio la pandemia, ma anche a farci entrare in una fase endemica”, ha aggiunto.

Se i profitti del gruppo nel 2021 sono stati al di sopra delle aspettative degli analisti, il suo fatturato e le sue previsioni sono state un po’ deludenti e il suo titolo è sceso del 4% nel commercio elettronico prima dell’apertura della seduta a Wall Street.

Pfizer prevede un fatturato totale compreso tra $ 98 miliardi e $ 102 miliardi per quest’anno e un utile rettificato per azione compreso tra $ 6,35 e $ 6,55.

Solo nel quarto trimestre del 2021 il fatturato del gruppo è più che raddoppiato a 23,8 miliardi di dollari. Ma senza la vendita del vaccino (12,5 miliardi di dollari) e il trattamento anti-Covid, è sceso del 2%.

Pfizer ha registrato un utile netto di 3,4 miliardi di dollari nel periodo.

Tradotto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog