La melopita è una torta al miele di Sifnos che per preparazione ricorda la ricetta di una cheesecake. Ecco come si prepara questo dolce goloso.
L’aroma che caratterizza la melopita greca può variare in base alle ricette. Oltre a quello persistente del miele infatti si può trovare il limone, la vaniglia o la scorza di arancia. Noi abbiamo optato per una combinazione dei primi due così da portare un po’ dei profumi di questo territorio in tavola. Vi consigliamo davvero di provare questo dolce semplice: non vi deluderà.
Ingredienti:
• 500 g di ricotta
• 90 g di miele millefiori o acacia
• 2 uova
• 1 cucchiaio di amido di mais
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1/2 cucchiaino di cannella
Come preparare la Melopita di Sifnos
- Per prima cosa lasciate sgocciolare la ricotta in un colino a maglie fini per 20 minuti così che si asciughi e perda parte del siero.
- Lavoratela poi in una ciotola con il miele, gli aromi, le uova e l’amido di mais fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Potete facilitarvi il compito utilizzando delle fruste da cucina.
- Imburrate e infarinate oppure rivestite con la carta forno uno stampo da 20 cm di diametro e versate l’impasto, livellandolo bene.
- Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti fino a che la superficie non sarà ben dorata. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Un altro prodotto tipico che ha il miele come ingrediente protagonista è la baklava, tipica dei paesi mediorientali e molto cucinata anche in Grecia. Altrimenti potete sempre ripiegare su una classica cheesecake al Philadelphia.
Conservazione
La melopita si conserva in frigorfero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.