Associazione Nazionale Sordi Onlus apre nuova sede regionale in Toscana

3 mins read
Associazione Nazionale Sordi Onlus

L’Associazione Nazionale Sordi Onlus APS (ANS) ha annunciato con grande entusiasmo l’apertura di una nuova Sede Regionale in Toscana, segnando un ulteriore passo nella sua espansione sul territorio nazionale. Questa iniziativa riflette l’impegno dell’associazione nel raggiungere e supportare non solo i suoi soci, ma anche tutte le persone con disabilità, non solo uditive.

Dopo aver iniziato a muovere i primi passi in Calabria nel 2013, dove Ans è nata, e esserci poi sviluppati con le sedi regionali della Calabria (2021), della Campania (2021) del Lazio (2021) e della Puglia (2022), la nuova sede sarà situata nella prestigiosa Azienda Ospedaliera-Universitaria Senese di Santa Maria delle Scotte, nel reparto ORL-Otorinolaringoiatria. Una novità significativa nel panorama associativo, poiché la sede all’interno di un ospedale è probabilmente un caso unico in Italia, la cui presidenza sarà assunta dal Prof. Dott. Marco Mandalà, otorinolaringoiatra e direttore del reparto ospedaliero conosciuto e stimato a livello nazionale e internazionale.

Tra i membri attivi del team della nuova sede ci saranno la dott.ssa Elisa Gaudini, Vice Presidente e responsabile dell’Ambulatorio Impianti e Protesi Uditive, e la dott.ssa Maria Luigia Tomai Pitinca, docente e Coordinatore Logopedisti UOP Professioni Sanitarie Riabilitative. Anche Renato Di Carlo, secondo Vice Presidente, l’avv. Alessandro D’Urbano, e i volontari Marco Ninci e Jessica Bertolucci, si impegneranno attivamente nella nuova sede.

L’apertura della sede toscana è sostenuta dal Consiglio Direttivo di ANS Nazionale e dal suo presidente e fondatore, Luca Iacovino. L’obiettivo è promuovere i principi e i valori dell’associazione, focalizzandosi sui diritti, le tutele e i servizi per le persone con disabilità.

La collaborazione stretta con la componente medico scientifica del policlinico di Siena, punto di riferimento nel settore dei disturbi dell’udito e degli impianti cocleari, permetterà di sviluppare un dialogo costante con le istituzioni e di dare centralità alle problematiche delle persone sorde e/o con ipoacusia, ma non solo a loro.

ANS Toscana si propone di diventare un intermediario tra i pazienti e l’ospedale, facilitando il dialogo e migliorando l’assistenza. La nuova iniziativa si inserisce nel quadro più ampio delle attività dell’associazione, che continua a lavorare per estendere la sua presenza e rappresentatività a livello nazionale, rimanendo vicina ai bisogni dei suoi associati e di tutti coloro che necessitano del suo supporto.

Redazione Alma News 24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog