Oblio oncologico: via libera unanime dal Senato al disegno di legge

2 mins read
senato

Oblio oncologico: via libera unanime dal Senato al disegno di legge – La nuova normativa elimina le discriminazioni nella vita sociale, professionale e familiare per le persone che sono state affette da patologie oncologiche.

L’Aula del Senato ha dato il via libera definitivo e all’unanimità al disegno di legge sull’oblio oncologico. Il provvedimento, che aveva già ricevuto l’ok dalla Camera, è stato approvato con 139 voti favorevoli.

Il testo contiene disposizioni in materia di diritto all’oblio per le persone che sono state affette da patologie oncologiche, per prevenire le discriminazioni e tutelarne i diritti. Al termine del voto dell’assemblea c’è stato un lungo applauso dei senatori, che si sono tutti alzati in piedi.

Cosa prevede la legge sull’oblio oncologico

 Il testo unificato sull’oblio oncologico che si appresta a diventare legge prevede nei casi di procedure per l’adozione, richiesta di mutui e pratiche bancarie e assicurazioni, così come nelle procedure concorsuali, non sia ammessa la richiesta di informazioni concernenti lo stato di salute relativamente a patologie oncologiche il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di dieci anni alla data della richiesta.

Gli oncologi: “Una legge di civiltà”

Una legge, dicono l’Associazione italiana di oncologia medica e la Fondazione Aiom, che “pone l’Italia all’avanguardia in Europa. Si tratta di una battaglia di civiltà che segna la fine di troppe discriminazioni subite finora dai cittadini guariti dal cancro. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo importante risultato”.

“Basta discriminazioni”

“I cittadini guariti dal cancro in Italia non saranno più discriminati nella vita sociale, professionale e familiare – afferma Francesco Perrone, presidente di Aiom -. Sono infatti previste specifiche norme che tutelano gli ex pazienti da possibili discriminazioni nel campo assicurativo e finanziario, oltre che nell’ambito lavorativo”.

tgcom24

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog