Giornata Mondiale dell’Abbraccio: studi scientifici confermano i benefici degli abbracci

1 min read
abbracci

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: studi scientifici confermano i benefici degli abbracci – In un’intervista al canale “Caffè & Psichiatria” su YouTube, la psicoterapeuta Maria Bondi ha sottolineato l’importanza dell’abbraccio per il benessere. Questo gesto, che implica sia il contatto fisico che l’accoglienza emotiva, offre sicurezza e cura agli individui. L’abbraccio può consolare, calmare e esprimere gioia. Bondi ha enfatizzato che non bisogna trascurare la fisicità nei rapporti, poiché un abbraccio è tanto significativo quanto le parole e fa parte del linguaggio del corpo.

La Giornata mondiale dell’abbraccio è stata istituita negli Stati Uniti nel 1986 dal reverendo Kevin Zaborny per sottolineare l’importanza degli scambi affettuosi e alleviare la tristezza percepita in gennaio.

Studi scientifici confermano i benefici degli abbracci. Un esperimento condotto dalla Carnegie Mellon University ha rilevato che abbracciarsi regolarmente per due settimane riduceva il rischio di infezione da virus respiratorio. Gli esperti consigliano di garantirsi la giusta dose di abbracci praticando sport di contatto, facendosi fare massaggi, accarezzando animali domestici o abbracciando se stessi più spesso.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog