Arabia Saudita: tecnologia ed esperienza, la nuova impresa per un innovativo sistema di rilevamento del diabete

1 min read
diabete marocco - farmaci - insulina - inps - accompagnamento

Arabia Saudita: tecnologia ed esperienza, la nuova impresa per un innovativo sistema di rilevamento del diabete – La King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) e l’azienda saudita amplifAI Health hanno collaborato per sviluppare un innovativo sistema di rilevamento del diabete.

Utilizzando la tecnologia di imaging iperspettrale HyplexTM di KAUST e l’esperienza in intelligenza artificiale di amplifAI Health, il progetto mira inizialmente a rilevare e gestire le complicanze del piede legate al diabete, con una prossima sperimentazione clinica.

Attualmente, più di 500 milioni di persone nel mondo vivono con il diabete e si prevede un aumento di oltre 100 milioni entro il 2030. In Arabia Saudita, circa il 20% della popolazione è diabetica. La malattia è la principale causa di amputazioni degli arti inferiori globalmente. La nuova iniziativa si propone di individuare precocemente il diabete per migliorare i piani di trattamento e ridurre il numero di amputazioni.

La tecnologia HyplexTM può raccogliere grandi quantità di dati al secondo, superando le capacità delle fotocamere commerciali, il che potrebbe essere cruciale per il rilevamento precoce delle malattie. La collaborazione rappresenta la prima applicazione della tecnologia KAUST alla cura del diabete, con l’obiettivo di risparmiare significativamente sulle spese mediche in Arabia Saudita e ridurre le amputazioni globali degli arti inferiori.

L’accordo evidenzia anche come le tecnologie saudite combinate possano migliorare la diagnostica per diverse malattie, dimostrando l’impegno dell’iniziativa KAUST Smart-Health nel promuovere l’innovazione nell’assistenza sanitaria nel Regno.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog