/

Turchia: ergastolo per quattro ex militari

1 min read
zaki hasan - turchia - erdogan

Turchia – Un tribunale di Ankara ha condannato all’ergastolo quattro ex militari per il loro ruolo nel fallito colpo di stato del 2016 in Turchia, contro il presidente Erdogan, secondo quanto riferito dall’agenzia di stato  Anadolu. Gli ex militari sono stati giudicati colpevoli per diversi motivi, compreso il tentativo di rovesciare,  l’ordine costituzionale, così come il tentato omicidio contro il presidente turco. Gli ex soldati condannati sono tra i 497 sospetti processati in relazione al colpo di stato fallito, la maggioranza dei sospettati aveva prestato servizio nella guardia presidenziale. 

L’accusa è anche di aver compiuto un raid contro il canale pubblico TRT e di aver costretto i giornalisti presenti a trasmettere il comunicato stampa dei golpisti, oltre che di aver attaccato la sede dello Stato Maggiore.

Il tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016 ha provocato 248 morti. La Turchia accusa il predicatore Fethullah Gülen, residente negli Stati Uniti, di aver orchestrato questo golpe fallito. Fethullah Gülen ha sempre negato le accuse rivolte da Erdogan. 

Migliaia di persone sono state arrestate e processate per presunti legami con il movimento Gülen dal 2016. Più di 100.000 persone sono state epurate o sospese dal servizio pubblico con accuse simili.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog