Belgio: nuovo ritiro del gelato Häagen-Dazs dopo un’allerta europea

2 mins read

Il Belgio ha ritirato dalla vendita sette nuovi gelati Häagen-Dazs a seguito di un’allerta europea innescata all’inizio di luglio dalla scoperta di residui di un composto cancerogeno in lotti durante i controlli, ha annunciato martedì l’agenzia federale per la sicurezza alimentare (AFSCA).

“Diverse varianti del gelato a marchio Häagen-Dazs, venduto in Belgio tramite i negozi Albert Heijn, Jumbo e Intermarché, sono state ritirate dalla vendita”, ha affermato l’agenzia in una nota.

“Questo richiamo fa seguito a una notifica tramite il sistema RASFF (European Food and Feed rapid alert system)”, specifica il FASFC.

Il Belgio aveva già ritirato dalla vendita dieci prodotti Häagen-Dazs il 4 agosto.

Un’allerta è stata lanciata dalla Francia l’8 luglio tramite il sistema RASFF (European Food and Feed Rapid Alert System), giudicando “grave” per la salute il rischio rappresentato dalla presenza di residui di ossido di etilene (ETO), un pesticida cancerogeno bandito in Europa. Da allora diversi Stati membri dell’UE hanno rimosso il gelato e hanno emesso avvertimenti per i consumatori. La Francia ha rimosso 18 prodotti dal marchio il 5 agosto e la Spagna ha rimosso 20 prodotti l’8 agosto, secondo le agenzie nazionali per la sicurezza alimentare.

Il produttore del gelato, il gruppo americano General Mills, ha riscontrato durante un controllo la presenza di tracce di 2-cloroetanolo (2CE), indicatore della presenza di ossido di etilene in un lotto di prodotti Häagen-Dazs. L’aveva indicato il FASFC in un comunicato stampa del 4 agosto.

Un fornitore di vaniglia è stato identificato come la causa del problema e General Mills ha deciso di ritirare tutti i prodotti realizzati con vaniglia da questo fornitore, ha spiegato la FASFC.

L’agenzia belga ha pubblicato l’elenco dei diciassette gelati incriminati, tra cui Belgium Chocolate, con le date di scadenza, il cui ritiro è stato chiesto in tutti i negozi del regno.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog