Esperti salute chiedono rinvio Olimpiadi di Tokyo

2 mins read
rinvio olimpiadi

Un sondaggio condotto su oltre 1.000 medici giapponesi ha mostrato che il 75% ritiene sia opportuno un rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, che si terranno quest’estate

L’incapacità del Giappone di contenere la pandemia di Covid-19 significa che i piani per tenere le Olimpiadi a Tokyo dovrebbero essere riconsiderati. Lo hanno scritto degli esperti sanitari in un commento.

I Giochi del 2020, già ritardati di un anno, dovrebbero iniziare tra meno di 100 giorni, anche se il Giappone è alle prese con le misure restrittive per contenere una quarta ondata di infezioni.

Il Giappone ha mostrato “scarse prestazioni” nel contenere la trasmissione del virus, insieme a capacità di test limitate e una lenta introduzione della vaccinazione, secondo il commento pubblicato sul British Medical Journal. “I piani per tenere i giochi olimpici e paraolimpici questa estate devono essere riconsiderati con urgenza”, ha scritto l’autore principale del commento Kazuki Shimizu della London School of Economics. “Tenere Tokyo 2020 per scopi politici ed economici interni, ignorando gli imperativi scientifici e morali, è in contraddizione con l’impegno del Giappone per la salute globale e la sicurezza umana”.

Un sondaggio del mese scorso, che ha coinvolto oltre 1.000 medici giapponesi, ha mostrato che il 75% credeva che fosse opportuno posticipare i Giochi. Il professore dell’Università di Kyoto, Hiroshi Nishiura, un consigliere per la risposta pandemica del governo, questa settimana ha esortato le autorità a rinviare le Olimpiadi di un anno per concedere più tempo per le vaccinazioni.

Il Giappone ha iniziato la campagna di vaccinazione a febbraio, più tardi rispetto alla maggior parte delle principali economie mondiali. Tuttavia, funzionari olimpici e governativi hanno affermato che un ulteriore rinvio delle Olimpiadi è fuori discussione. Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha detto giovedì che il governo farà “tutto il possibile” per prevenire un ulteriore ondata prima dei Giochi Olimpici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog