Debbie Hewitt sarà la prima donna a capo della Federcalcio inglese

2 mins read
Debbie Hewitt

La Federcalcio inglese ha annunciato che Debbie Hewitt diventerà la sua prima presidente donna a partire da gennaio 2022, ponendo fine a un lungo periodo di speculazioni sul successore di Greg Clark, dimessosi dopo le accuse di offese razziali davanti ad una commissione parlamentare.

La nomina di Hewitt arriva in un momento in cui la FA sta affrontando un’altra crisi, dopo che la nazionale inglese è stata derisa pochi giorni fa dai tifosi in ginocchio per evidenziare l’ingiustizia razziale.

Il calcio inglese è stato colpito da una crisi poche settimane fa dopo il tentativo fallito di 12 club europei, tra cui sei club inglesi, di creare la Super Lega europea. Per non parlare delle perdite finanziarie stimate a causa del Covid-19, che raggiungeranno i 300 milioni di sterline entro il 2024 e che ha portato al licenziamento di 124 membri del personale.

La FA ha affermato che Debbie Hewitt, che è attualmente presidente del gruppo di ristoranti tra cui il Wagamama, è stata scelta all’unanimità da un comitato indipendente di sette membri e lascerà la sua posizione alla fine di quest’anno, per succedere a Peter McCormick, presidente ad interim. La giuria, si legge in un comunicato, era pienamente d’accordo sul fatto che Hewitt avesse una lunga esperienza da presidente e governance, in una vasta gamma di settori aziendali, nonché qualità di leadership degne di nota e il carattere giusto per ricoprire il ruolo. Oltre ad essere stata a capo di The Restaurant Group plc, oggi è presidente non esecutivo di Visa Europe, BGL Group e White Stuff.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog