Psg, l’Uefa, la Superlega e il fairplay finanziario: quello che non torna

3 mins read
psg

Al-Khelaifi, proprietario del Psg, dopo il no alla Superlega è diventato il nuovo presidente Eca, siede nel comitato esecutivo Uefa e la sua società ha appena rinnovato un accordo proprio con l’Uefa per i diritti tv del Medio Oriente. Intanto il suo club non bada a spese sul mercato

Se chi ha sventolato fino all’ultimo la bandiera della Superlega — una coperta per coprire montagne di debiti autoprodotti —, è uscito come prevedibile indenne (vedi la lettera di ammissione alla Champions ricevuta dalla Juventus da parte dell’Uefa), e chi se ne era distaccato (tra cui Milan e Inter) è stato comunque punito con delle multe —già un bel paradosso —, chi si è tenuto alla larga dal progetto sin dall’inizio sembra avviarsi verso la beatificazione.

Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin non ha questo potere (ne assomma molti altri e se la sua sia una posizione dominante lo deciderà la Corte di giustizia Ue), ma intanto non si può non notare l’estate sulla cresta dell’onda del Psg che solo per pagare gli stipendi dei portieri spenderà 22,5 milioni netti (Donnarumma 12, Navas 7, Areola 3,5). Per tacere di Wijnaldum preso dal Liverpool (10 milioni di stipendio) e vedremo se arriveranno anche Hakimi, e parbleu, persino CR7. Senza che (ancora una volta) a Parigi si sentano toccati dalle paroline magiche fairplay finanziario, il che apre vecchie ferite. Fairplay finanziario che sì, si vuole riformare, considerato non più attuale in un contesto colpito pesantemente dalla pandemia (il principio: puoi spendere solo quanto ricavi non regge più, dal momento che i ricavi sono crollati per tutti) ma che risulta formalmente ancora vivo come sanno tutti quei club che hanno in agenda a ottobre degli appuntamenti per discutere il settlement agreement.

Intanto l’Uefa e BeIn Sports hanno rinnovato l’accordo per i diritti tv in Medio Oriente e per il Nord Africa per circa 500 milioni di euro. BeIn Sports fa parte di BeIn Media Group, società del presidente del Psg Al-Khelaifi che non solo è il nuovo presidente dell’Eca, ma siede anche nel comitato esecutivo Uefa, a fianco di Ceferin.

Corriere della Sera

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog