L’Egitto si innamora della medaglia d’oro olimpica Feryal Ashraf

3 mins read
Feryal Ashraf
Foto: Reuters

Feryal Ashraf si è svegliata domenica mattina come l’atleta del momento in Egitto. Sabato ha vinto l’oro per il suo Paese dopo aver battuto l’avversaria ucraina che ha rappresentato l’Azerbaijan Irina Zaretska per 2-0 nella finale della competizione di karate kumite +61 kg femminile all’arena “Nippon Budokan” di Tokyo.

È stato il primo oro egiziano di Tokyo 2020 e il primo oro olimpico vinto da una donna egiziana.

“Sono molto stanca e Dio non ha sprecato la mia fatica”, ha detto il giorno dopo la sua vittoria. “Ringrazio mio padre, mia madre, i miei fratelli, tutto il popolo egiziano e i miei allenatori. Spero di rendere felici gli egiziani”.

La sua famiglia ha seguito la sua impresa dal Cairo, rimanendo in contatto con lei mentre era in Giappone e aiutandola ad alleviare la pressione mentre si preparava al successo scherzando con lei.

La madre di Ashraf è stata la prima a saltare in piedi davanti allo schermo della TV nel momento del trionfo, con il resto della famiglia vicino, tutti urlanti per la gioia sfrenata.

Anche il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi è rimasto affascinato da lei, e si è complimentato con la ventunenne per il suo successo pochi minuti dopo che aveva vinto la finale.

“Mi congratulo con l’eroica figlia dell’Egitto, Feryal Ashraf, per aver vinto la medaglia d’oro per il karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020”, ha detto. “È un nuovo traguardo che conferisce orgoglio e conferma le abilità degli egiziani. Sono orgoglioso di Feryal Ashraf, e di ogni egiziano che sta innalzando il nome dell’Egitto nelle scene internazionali”.

Ashraf ama disegnare e leggere. Preferirebbe avere un partner che sia un’atleta, qualcuno che possa capire il suo stile di vita fatto di allenamenti e campionati.

“Siamo tutti molto felici, questa è la prima medaglia d’oro dell’Egitto nei giochi di quest’anno e l’Egitto è salito di dozzine di posti nella classifica generale”, ha detto Ahmed, fratello dell’atleta. “Inoltre, Feryal è la prima donna egiziana a vincere l’oro nella storia delle Olimpiadi. Feryal è nato eroina e rimarrà tale”.

Ha aggiunto che mentre il successo di Ashraf non è stato un processo facile, lei è sempre stata fiduciosa sulla riuscita finale.

Ashraf si allena da anni. Ha iniziato a praticare il karate quando ne aveva solo otto.

Secondo il suo allenatore Hani Qeshta, la tipica giornata di allenamento della campionessa in preparazione per Tokyo cominciava alle 6 del mattino e finiva intorno alle 22, nonostante stia attualmente studiando Farmacia presso la British University in Egitto.

Il suo bottino di titoli locali e regionali include una medaglia di bronzo al Campionato delle Nazioni Africane 2018 in Ruanda, due d’oro rispettivamente ai Campionati Mondiali Juniores 2019 e all’African Championship 2020 e due d’argento alla Premier League in Francia nel 2020 e in Turchia nel 2021. E dal 7 agosto 2021 un glorioso oro olimpico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog