Calcio: perquisizioni della Guardia di Finanza a un procuratore sportivo, chiesti documenti a 11 club

1 min read
calcio gdf

Calcio – La Guardia di Finanza, nucleo speciale di polizia valutaria, sta eseguendo una serie di perquisizioni nei confronti di un agente sportivo italiano e delle sue società. Inoltre, le Fiamme Gialle stanno eseguendo 11 richieste di consegna di documentazione, anche informatica, nei confronti di altrettanti club di calcio: Juventus, Torino, Inter, Milan, Hellas Verona, Spal, Fiorentina, Cagliari, Roma, Frosinone e Napoli. Lo comunica la procura di Milano, che coordina le indagini, in una nota.

Come spiegato in una nota, l’ipotesi di reato riguarda le attività di un noto agente sportivo di nazionalità estera il quale, anche con la collaborazione dell’agente sportivo italiano oggi sottoposto a perquisizione, svolgerebbe attività economiche in Italia, sottraendo i relativi proventi all’imposizione tributaria e occultandoli mediante transito su rapporti bancari intestati a società di diritto estero a lui riconducibili.

Le ipotesi di reato di contestazione riguardano reati fiscali, riciclaggio e auto riciclaggio. L’attività investigativa delegata alla Guardia di Finanza e’ diretta ad acquisire documentazione relativa ai rapporti economico-commerciali intrattenuti dai due agenti sportivi in questione con le società di calcio professionistico, queste ultime non iscritte nel registro degli indagati e interessati dagli accertamenti quali soggetti terzi, detentori di documentazione utile ai necessari approfondimenti di indagine.

LaStampa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog