Calcio femminile: la Roma ha vinto la Serie A

1 min read
roma - calcio femminile

La Roma femminile ha battuto 2-1 la Fiorentina nella quartultima giornata del campionato di calcio di Serie A e grazie a questo risultato è matematicamente campione d’Italia. I gol della partita, giocata allo stadio Tre Fontane nel quartiere EUR, sono stati segnati da Giada Greggi ed Elisa Bartoli. Per la Roma, istituita nel 2018, è il primo Scudetto in assoluto ed è arrivato al termine della sua miglior stagione di sempre.

La squadra, allenata da Alessandro Spugna e composta da diverse giocatrici della Nazionale italiana (su tutte Bartoli, Manuela Giugliano, Elena Linari e Valentina Giacinti) aveva concluso la stagione regolare al primo posto con 8 punti in più della Juventus. Nei playoff Scudetto — una novità introdotta in questa stagione — aveva aumentato ulteriormente il vantaggio vincendo il recente scontro diretto con la Juventus.

In questa stagione — la prima di un campionato professionistico femminile in Italia — la Roma aveva anche debuttato in Champions League, dove era stata l’unica italiana a passare la fase a gironi. In occasione dei quarti di finale contro il Barcellona aveva poi disputato la sua prima partita allo Stadio Olimpico stabilendo il nuovo record di spettatori per il calcio femminile in Italia.

IlPost

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog