Apple apre nel cuore di Roma il più grande store d’Europa

6 mins read
Apple roma dipendenti - أبل

La serranda è stata alzata ufficialmente oggi, 27 maggio dalle 10 nel cuore di Roma. Palazzo Marignoli – nella capitale – a due passi da Via del Corso, è pronto così ad accogliere la nuovissima location retail di Apple. Il 17esimo negozio Apple in Italia, ma anche il più grande centro servizi della “Mela” in Europa. E non sarà solo un negozio, perché lì si svolgerà Made in Rome, il primo programma Today at Apple pensato per fornire a ragazze e ragazzi, stimoli, ispirazione, competenze e strumenti per esplorare le loro passioni.

Apple ha creato, infatti, sessioni guidate da un gruppo di oltre 40 artisti locali che operano nei campi della musica, dell’arte e del design, della creazione di contenuti e dei video, con l’obiettivo di sostenere le comunità locali della città nei corso dei prossimi mesi. Quando verranno ripristinate le sessioni in presenza, il nuovo store ospiterà anche sessioni gratuite Today at Apple su argomenti che spaziano dalla fotografia all’arte, al design.

«Non vediamo l’ora di iniziare un nuovo capitolo a Roma con l’apertura di Apple Via del Corso – ha dichiarato Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail & People di Apple –. Il nuovo negozio rappresenta una celebrazione dell’unicità della storia artistica e culturale di Roma».

Palazzo Marignoli

Costruito originariamente nel 1873 dal famoso architetto Salvatore Bianchi e poi sottoposto a una seconda ristrutturazione dall’architetto Giulio Podesti, Palazzo Marignoli era la residenza del marchese Filippo Marignoli e ha ospitato in seguito il Caffè Aragno, uno dei luoghi di ritrovo più importanti di Roma ai suoi tempi.

Diverse opere d’arte esposte al Caffè Aragno sono state accuratamente restaurate e reintegrate con cura nel nuovo design del negozio, compresi diversi pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950.

I team sono stati anche in grado di recuperare e integrare l’ ”Alba” di Fabio Cipolla e il “Crepuscolo” di Ettore Ballerini, due grandi dipinti sul soffitto che risalgono ai primi anni del 1900.

Così come è accaduto per precedenti restauri come Apple Champs-Élysées a Parigi, Regent Street a Londra, e Carnegie Library a Washington DC, Apple e un team di restauratori locali hanno collaborato per creare in Via del Corso una combinazione bilanciata di elementi architettonici storici e contemporanei.

Grandi finestre di vetro si affacciano su Via del Corso, permettendo alla luce naturale di fluire all’interno. Il negozio si sviluppa intorno a un’elegante corte con alberi di canfora, che è il cuore verde del palazzo, reminiscenza dello storico monastero di Santa Maria Maddalena delle Convertite.

Al primo piano, quattro porte danno accesso a una terrazza esterna, adornata da piante di gelsomino e ulivi, che si ispira alle terrazze romane e si affaccia sulla corte, fornendo luce naturale e vista sul negozio. Una volta all’interno, i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888, restaurato nei suoi dettagli originali in marmo di Carrara di provenienza locale.

Al piano superiore, il Forum occupa lo spazio che un tempo era la sala da ballo del palazzo del Marchese, e che sarà il luogo destinato ad ospitare le sessioni Today at Apple. Adiacente al Forum c’è uno spazio dedicato al supporto Apple e al Genius Bar, dove è stato ripristinato lo splendido soffitto dipinto a mano con motivi geometrici.

Misure di sicurezza e prenotazioni

Via del Corso si unisce ai 117 Apple Store presenti in 12 paesi europei. Quello di Roma ospita membri del team che parlano complessivamente 20 lingue. I clienti che desiderano visitare Apple Via del Corso sono invitati a prenotare un appuntamento su apple.com/it/viadelcorso per accedere in sicurezza al negozio.

I clienti senza prenotazione saranno accolti in base al numero di persone presenti in negozio.

Il negozio ha aperto adottando le stesse procedure di tutela della salute e della sicurezza attualmente in vigore in tutti gli Apple Store, fra cui l’obbligo di indossare una mascherina, il controllo della temperatura e distanziamento, sia prima di entrare e all’interno dello store.

Chi desidera ordinare i prodotti online potrà ricevere assistenza negli acquisti da parte degli Apple Specialist, scegliere opzioni di finanziamento mensili, permutare i dispositivi idonei, ricevere servizi di supporto tecnico e selezionare la consegna senza contatto o il ritiro all’Apple Store degli acquisti effettuati tramite il sito o l’app.

Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog