Popcorn: studi rivelano eccellenti proprietà di isolamento termico e grande protezione antincendio

1 min read
popcorn

Popcorn – Uno studio recente ha scoperto che l’isolamento realizzato con pellet di popcorn è meno costoso, più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente rispetto all’isolamento tradizionale in plastica o fibra minerale a base di petrolio.

Ciò è avvenuto dopo che un team di ricerca presso la Facoltà di scienze forestali ed ecologia forestale dell’Università di Göttingen, in Germania, è riuscito di recente a produrre pannelli isolanti in granuli di popcorn che hanno eccellenti proprietà di isolamento termico e grande protezione antincendio.

A differenza dei tradizionali prodotti petroliferi, questo materiale ecologico ha proprietà idrorepellenti, secondo quanto pubblicato da “Earth.com”.

In questo contesto, il capo del gruppo di ricerca, il professor Alireza Kharazipur, ha spiegato che “questo nuovo processo consente la produzione di pannelli isolanti a basso costo su scala industriale, soprattutto nel campo dell’isolamento in edilizia”.

L’Università di Göttingen ha recentemente firmato un accordo con il Bachl Group, un’azienda tedesca di materiali da costruzione, per avviare la commercializzazione di questo nuovo e innovativo prodotto.

Va notato che il materiale isolante dovrebbe avere un buon isolamento termico e protezione antincendio e dovrebbe essere facile da riciclare.

Al contrario, i tradizionali materiali isolanti che attualmente dominano il mercato hanno un notevole impatto negativo sull’ambiente, generando circa il 10% delle emissioni globali di anidride carbonica ogni anno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog